Lo Ski-Opening Schladming-Dachstein 2025 si è aperto con un evento destinato a rimanere nella storia della località: il primo dei tre concerti dei Backstreet Boys, andato in scena il 5 dicembre al Planai Stadion, ha superato ogni aspettativa, trasformando la località sciistica in una festa anni ’90 tra musica, neve e atmosfera elettrizzante.
Il successo era nell’aria già da mesi: i biglietti per il primo show sono andati esauriti in poche ore durante l’estate. Un entusiasmo che ha convinto l’organizzatore Klaus Leutgeb ad aggiungere altre due date, creando un vero e proprio trittico di concerti dal 5 al 7 dicembre.
In totale, 50.000 fan hanno raggiunto la regione, portando un enorme beneficio economico e inaugurando in grande stile la stagione invernale.
Backstreet Boys in grande forma: show, hit e nostalgia anni ’90
Arrivati a Schladming già giovedì, Nick Carter, AJ McLean, Brian Littrell, Kevin Richardson e Howie Dorough hanno approfittato del tempo libero per godersi l’atmosfera invernale. Prima del debutto, il gruppo ha incontrato il Landeshauptmann Mario Kunasek nel backstage.
Il pubblico, composto all’81% da donne con una media d’età di 37 anni, ha accolto i loro beniamini con entusiasmo già dal warm-up di DJ Rudy MC. Dal palco, la band ha scatenato la platea con un’esplosione di successi: da “Larger Than Life” che ha aperto il concerto, a “I Want It That Way”, passando per “Back to Your Heart” ed “Everybody”.
Un vero revival del loro album “Millennium”, immerso in una spettacolare cornice di neve.

Un importante impulso economico e mediatico per la Stiria
Il weekend ha generato un impatto significativo su hotel, ristoranti e servizi della zona. Oltre 200 giornalisti internazionali erano accreditati, garantendo una visibilità notevole a Schladming-Dachstein e all’intera Stiria.
Il Landeshauptmann Mario Kunasek ha sottolineato come lo Ski-Opening rappresenti ogni anno un avvio potentissimo della stagione:
“La regione dimostra ancora una volta di essere una delle principali destinazioni turistiche ed eventi d’Europa. I Backstreet Boys attireranno più di 50.000 visitatori in tre giorni, generando valore oltre i confini regionali”.
Annunciato il primo Summer-Opening Schladming-Dachstein 2026
Durante il weekend, Klaus Leutgeb ha svelato un altro grande progetto: il primo Summer-Opening Schladming-Dachstein, in programma dal 3 al 7 giugno 2026.
Cinque giorni, cinque artisti e cinque generi musicali diversi:
- Scooter
- Sarah Connor
- Roland Kaiser
- Rainhard Fendrich
- Plácido Domingo
I biglietti saranno disponibili dall’8 dicembre su oeticket.com.
Leutgeb ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo di creare il più grande Ski-Opening d’Austria. Ora vogliamo raddoppiare le presenze con il Summer-Opening e portare il successo invernale anche alla stagione estiva”.
Foto (c) HCH Photopress
Foto BSB (c) Pressefoto Scharinger
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!