L’Università della Calabria ha annunciato il conferimento della laurea magistrale honoris causa in “Scritture, immagini, media digitali” a Dario Brunori, in arte Brunori Sas, cantautore tra i più rappresentativi del panorama italiano contemporaneo. La motivazione, come spiegato in un comunicato dell’Ateneo, risiede nella capacità dell’artista di intrecciare racconto personale e visione collettiva, unendo autenticità narrativa e sensibilità sociale.

La proposta è stata presentata dal Dipartimento di Scienze politiche e sociali (Dispes), diretto da Ercole Giap Parini, su iniziativa del Consiglio del corso di laurea coordinato da Olimpia Affuso, e approvata dal Senato accademico presieduto dal rettore Nicola Leone. Ora si attende la valutazione ministeriale, ultimo passaggio prima della cerimonia ufficiale, prevista nel 2026.

Il legame tra Brunori e la Calabria è profondo e autentico: qui ha scelto di vivere, lavorare e stabilire il suo studio, punto di partenza di molti progetti musicali, tra cui l’ultimo tour seguito alla sua partecipazione a Sanremo. In diverse interviste, il cantautore ha più volte sottolineato quanto la Calabria e in particolare l’Unical rappresentino per lui un centro affettivo e creativo da cui osservare e raccontare il mondo.

“Con questo riconoscimento l’Università della Calabria intende valorizzare un’eccellenza espressiva del nostro territorio, capace di coniugare radici calabresi e linguaggi contemporanei”, ha dichiarato il rettore Leone.

Brunori è già laureato in Economia e commercio all’Università degli Studi di Siena, ma è proprio nella scrittura – musicale, visiva, narrativa – che ha trovato il canale ideale per esprimere il suo sguardo lucido e poetico sulla società. Con questa nuova laurea honoris causa, l’ateneo calabrese celebra un artista che ha saputo dare voce a una generazione, rimanendo fedele alla sua terra.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.