Il Festival di Sanremo 2025 si è appena concluso, ma uno dei momenti più significativi resta la presenza di Bianca Balti sul palco dell’Ariston; la top model, co-conduttrice della seconda serata e ospite nella finale, ha rappresentato un simbolo di coraggio e resilienza, ispirando molte donne, tra cui la nipote di Carlo Conti.
Il conduttore del Festival ha raccontato la reazione della sua famiglia di fronte alla testimonianza della modella:
“Lo dico per certo: ho una nipote che sta facendo lo stesso percorso e mi ha mandato un messaggio in cui parlava della forza che le ha trasmesso Bianca.”
Conti ha sottolineato come Bianca Balti abbia dato un esempio senza bisogno di monologhi o discorsi, semplicemente con la sua presenza:
“Tante donne, soltanto vedendola, hanno ricevuto una forza incredibile. È stato un esempio e una lezione anche per tanti uomini.”
La storia di Bianca Balti nella lotta contro il tumore ha inizio ben prima della diagnosi. Nel dicembre 2022, la modella ha scelto di sottoporsi a una mastectomia bilaterale preventiva dopo aver scoperto di essere portatrice della mutazione BRCA, che aumenta il rischio di tumori al seno e alle ovaie.
Nel settembre 2024, la diagnosi: tumore ovarico al terzo stadio. Operata d’urgenza, Balti ha affrontato il percorso della chemioterapia, condividendo la sua esperienza sui social non per suscitare compassione, ma per infondere coraggio a chi si trova nella stessa situazione.
“Con mia grande sorpresa, in questi ultimi mesi mi sono sentita viva come non mai. Non do più per scontata la mia vita e la mia gratitudine ha raggiunto il picco massimo. Tutto ha iniziato ad avere il sapore di una vera benedizione. Ciò che non mi ha ucciso mi ha fatto amare ancora di più la vita.”
La partecipazione a Sanremo 2025 ha rappresentato per Balti un nuovo inizio. La modella, che ha affrontato anche le difficoltà lavorative legate alla malattia, ha voluto dimostrare che il valore di una persona va oltre la sua condizione di salute:
“Tutti sono diventati comprensibilmente restii a contattarmi per lavoro. Ora però mostro a loro e al mondo intero il potere del mio nuovo look. Ho sbloccato il potenziale della nuova me per poter sentire di nuovo il mio valore.”
La testimonianza di Bianca Balti e le parole di Carlo Conti confermano come il Festival di Sanremo non sia solo spettacolo, ma anche un palcoscenico per messaggi di speranza e resilienza.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.