I Megara hanno vinto Una Voce per San Marino 2024 e, quindi, rappresenteranno la Repubblica del Titano all’Eurovision Song Contest di Malmö. Conosciamoli meglio.
Il loro stile musicale è stato definito come metal alternativo, oltre che come “fucksia rock” o “fucksia metal”.
Il gruppo, composto da Kenzy (voce), Rober (chitarra elettrica), Vitti (basso) e Ra Tache (batteria), sostiene che tale riferimento al “fucksia” (neologismo che gioca con le parole “fuck” e “fucsia“) implichi la miscela di molte influenze e che non vogliono essere ricondotti a nessuna categoria, oltre quella del rock.
Nel 2015 hanno pubblicato il loro primo EP Muérase quien pueda, contenente brani come Seis e Baños de sangre. Nel 2016 hanno pubblicato il loro primo album in studio Siete. Nel 2018 hanno pubblicato il secondo album Aquí estamos todos locos.
Da allora hanno iniziato ad avere una certa risonanza a livello nazionale, debuttando nel 2019 al Resurrection Fest, un festival musicale spagnolo. Nel 2022 hanno pubblicato il loro terzo album in studio Truco o trato.
All’inizio del 2023 hanno partecipato alla prima semifinale del Benidorm Fest 2023 con la canzone Arcadia, dove hanno ottenuto 111 punti e si sono guadagnati il passaggio alla finale. Si sono infine piazzati quarti con 106 punti. Ad aprile del 2023 è stato annunciato che i Megara sarebbero stati i supporter delle Babymetal nei concerti in Spagna del tour della band giapponese.
Nel 2024 il gruppo ha tentato di presentarsi nuovamente al Benidorm Fest con 11:11, ma la canzone non ha superato le selezioni preliminari.
Alcuni mesi dopo si sono presentati con lo stesso brano a Una voce per San Marino. Dopo essere arrivati in finale attraverso la selezione aperta, con lievi modifiche al testo della canzone per includere strofe in italiano, i Megara hanno vinto il concorso e sono diventati i rappresentanti sammarinesi all’Eurovision Song Contest 2024.
Hanno pubblicato tre album, ma a febbraio 2024 contano soltanto 16mila ascoltatori unici mensili su Spotify…
“Abbiamo vinto su tutti i fronti. C’è sempre qualcosa che si può migliorare ma la qualità del festival si è alzata ancora. Dispiace ovviamente per tutti gli artisti che non ce l’hanno fatta ma dobbiamo rendere merito a questi ragazzi che hanno vinto perché se la sono giocata sul campo alla pari con tutti. Per noi è una grandissima soddisfazione. Abbiamo lavorato duramente per essere qui e continueremo a farlo per ottenere il miglior risultato all’Eurovision. Adesso abbiamo un aereo per la Spagna fra tre ore ma quando arriveremo non riposeremo e continueremo a lavorare.“
Hanno dichiaro nella conferenza stampa dopo la vittoria a Una Voce per San Marino.
“Ci piace tantissimo sviluppare le nostre performance. Crediamo nella nostra musica ma è importante che tu sia attratto sia con gli occhi che con le orecchie per avere una performance perfetta. […] Non ci conoscete ancora bene, siamo un pochino matti, quindi lavoreremo tantissimo per l’Eurovision. Era il nostro sogno da tanti anni e adesso rappresenteremo San Marino!“
ULTIMO AGGIORNAMENTO 25/02/2024
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.