Un’esibizione alle 7 del mattino su Rai 2, in un programma vicino alla chiusura, e Valore, una ballad che conquista tutti: così Chiara Galiazzo torna al centro dell’attenzione. Il brano “Valore”, escluso da Sanremo 2025, è diventato virale, scatenando una vera e propria mobilitazione sui social. Tuttavia, l’artista non serba rancore verso Carlo Conti, direttore artistico del Festival, e anzi lo ringrazia: “Mi ha scelta due volte in passato, non posso che essergli grata”.
Chiara in un’intervista a MowMag racconta di aver appreso dell’esclusione come avviene spesso nel mondo musicale: nessuna comunicazione diretta, un silenzio che lascia intendere la mancata selezione. Ma l’artista ha imparato, anche grazie alla terapia, a trasformare i momenti negativi in opportunità. “Appena saputo dei Big in gara, ho fatto una storia su Instagram dicendo: ‘Questa canzone la sentirete comunque’. Non mi arrendo mai.”
Il brano, che verrà pubblicato ufficialmente l’11 gennaio, è stato scritto da Piccolo G, giovane talento emerso da Amici, e inviato a Chiara tramite un messaggio su Instagram. “L’ho ascoltato e me ne sono innamorata subito. Ho deciso di registrarlo e proporlo a Sanremo. Anche se non è stato preso, non ho rimpianti.”
Chiara riflette sul panorama musicale italiano, che sembra penalizzare le ballad rispetto ad altri generi: “Da noi si pensa siano ‘da vecchi’, ma all’estero hanno milioni di ascolti. L’amore per questo tipo di musica non ha età.”
Un capitolo speciale della sua carriera è legato alla lettera che Mina le inviò dopo la vittoria a X Factor: “Alcune cose che mi scrisse le ho comprese solo col tempo. La conservo gelosamente in vari punti della casa, anche in posti insoliti…”.
Chiara non è nuova ai “no” e racconta di aver fallito più volte i provini per X Factor e Amici prima di ottenere il successo. “La mia carriera è fatta di tanti rifiuti, ma ho imparato che vince chi resiste. Non ho mai smesso di fare musica e non vedo l’ora di far sentire tutto quello che ho nel cassetto.”
Con l’ironia che la contraddistingue e una voglia di mettersi sempre in gioco, Chiara Galiazzo si prepara a conquistare il pubblico con “Valore” e con tanti altri progetti in arrivo. Perché, come dice lei, “questa è solo una scalata”.
La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
