Dopo anni di voci, leggende e interpretazioni maliziose, Cristiano Malgioglio ha deciso di raccontare la vera origine di una delle sue canzoni più celebri: Gelato al cioccolato, portata al successo da Pupo.

In un’intervista al Corriere della Sera, il paroliere ha chiarito che il brano non nasconde alcun doppio senso né un riferimento autobiografico. “Mi chiamò il discografico Freddy Naggiar per scrivere una canzone fresca a un giovane cantante che avrebbe preso il nome d’arte di Pupo”, ricorda Malgioglio. L’ispirazione arrivò da un semplice budino al cioccolato preparato a casa, con un imprevisto: la governante scambiò zucchero e sale, dando vita al celebre verso “dolce un po’ salato”. “La storia dell’amante – precisa l’autore – se l’è inventata Pieraccioni”.

Gelato al cioccolato non è l’unico testo di Malgioglio a far discutere. Tra i brani più controversi spicca L’importante è finire, che nel 2024 ha compiuto 50 anni: inizialmente censurata per presunti riferimenti ambigui, è oggi considerata un classico della musica italiana grazie anche all’interpretazione di Mina.

Non mancano altre canzoni che fecero scalpore: da Ancora, ancora, ancora a Forte forte forte, fino a Ho fatto l’amore con me scritta per Amanda Lear. Persino su A far l’amore comincia tu di Raffaella Carrà, Malgioglio non ha esitato a dire la sua: “È un pezzo orrendo”, dichiarò senza mezzi termini.

Nel corso della sua carriera, Cristiano Malgioglio ha lavorato con i più grandi della musica italiana. Di Franco Califano ricorda l’ammirazione e il desiderio di collaborare, mentre di Adriano Celentano racconta un aneddoto sorprendente: “Cantò il mio testo con una melodia completamente diversa, trasformandolo in un’altra canzone. Rimasi rapito: per me poteva fare tutto”.

Oggi Malgioglio vive una relazione felice con il compagno turco Onur, con cui condivide momenti semplici e quotidiani. “L’amore è una carezza, è andare al mare, non solo sesso sotto le coperte”, spiega. L’unico rimpianto? Non aver avuto figli, anche se trova gioia e leggerezza nei suoi nipoti.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.