Michele Cristoforetti

Michele Cristoforetti, cantautore che nel 2022 ha aperto i concerti di Vasco Rossi, è morto dopo una lunga battaglia contro la leucemia.

Oltre 500 concerti all’attivo e 5 tournée in teatro di cui una dedicata a Fabrizio De André dimostrano come la dimensione live sia quella che maggiormente rappresenta Cristoforetti, al secolo Michele Cristoforetti che, all’età di sedici anni inizia il suo percorso nella musica da autodidatta suonando la chitarra per poi consolidare la sua formazione musicale con la nascita nel 2008 della sua prima band. 

Nel 2021 il cantautore dedica il brano Come stai (Per te Chico)” a Chico Forti, ex produttore televisivo e velista italiano detenuto in un carcere della Florida, ottenendo grande appoggio dalle Istituzioni trentine e dalla famiglia Forti.

Il videoclip del brano è stato realizzato grazie al supporto degli elicotteri della provincia di Trento e ripercorre i luoghi dove viveva Chico, tra le Dolomiti ed il lago di Garda.

A febbraio 2023, presso il Palazzo Benvenuti di Trento, il cantautore ha eseguito dal vivo “Come Stai” in occasione dell’inaugurazione della statua dedicata a Chico, evento trasmesso in diretta televisiva su Rai 3 con la partecipazione video dello stesso Chico e di Andrea Bocelli. 

Nel 2022 è stato invitato ad esibirsi con il suo brano “Notti” presso il Live Box di Casa Sanremo e, nello stesso anno, ha conseguito la vittoria del contest Euregio Rock 2022 che, gli ha permesso di raggiungere un traguardo tanto atteso: l’apertura del VASCO LIVE 2022 a Trento, Milano ed Ancona. Il 10 agosto dello stesso anno ha aperto in due occasioni i concerti dei Nomadi

Nel 2023, a maggio, pubblica il singolo “Tutto in un brivido” e a settembre, il brano “Sei una stronza“. Il 31 agosto, a Vigevano, apre il concerto di Gianluca Grignani, a cui segue, il 10 settembre a Rovereto, l’apertura del concerto dei Nomadi. In occasione dell’opening act dei Nomadi, il cantautore ha eseguito in anteprima il brano “Occhi Neri” contenuto nel nuovo album “Esagerato“, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico.

Per chiunque volesse dare un ultimo saluto a Michele, i funerali si terranno a Padova presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù martedì 14 novembre alle ore 11.00.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.