Oggi, domenica 19 novembre, al Pop Up Cinema Medica 4K di BOLOGNA si è tenuta la proiezione in anteprima “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO”, il nuovo film evento diretto da WALTER VELTRONI e prodotto da Nexo Digital e Sony Music con le riprese integrali del famoso concerto di LUCIO DALLA al Village Gate di New York del 1986, in tutte le sale italiane lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 novembre.
L’anteprima bolognese, a cui hanno partecipato oltre 600 spettatori, ha visto la presenza in sala del regista e degli amici di Lucio Dalla, tra cui Angela Baraldi, Ambrogio Lo Giudice, Ricky Portera, Romano Prodi, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore, Gianni Morandi, Cesare Cremonini, Biagio Antonacci, Tobia Righi e tutta la Famiglia Dalla.
DallAmeriCaruso, Il Concerto Perduto, le foto dell’anteprima a Bologna
Di seguito l’elenco delle sale cinematografiche italiani in cui da lunedì 20 novembre, per tre giorni, verrà proiettato “DALLAMERICARUSO. IL CONCERTO PERDUTO“: www.nexodigital.it/dallamericaruso-il-concerto-perduto/. Il docu-film in 4K porta sul grande schermo le riprese integrali del concerto al Village Gate di New York del 1986 di Dalla, a cura di Ambrogio Lo Giudice,tour producer Pressing Line, andate quasi interamente perdute, ora ritrovate, restaurate e rimasterizzate in Dolby Atmos. Oltre a far rivivere la musica di quella notte a New York, racconta la nascita di “CARUSO“, brano composto a Sorrento e pubblicato 37 anni fa, il 10 ottobre 1986, tra i più conosciuti e amati non solo della carriera di Dalla, ma dell’intera storia della musica italiana.
Foto di Bianca Chiarot
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.