Damiano David

Damiano David ha sorpreso e commosso il pubblico portoghese del Meo Kalorama Festival a Lisbona con un omaggio inatteso e sentito. Il frontman dei Måneskin, oggi lanciato in una promettente carriera da solista, ha interpretato durante il suo concerto una parte di “Deslocado”, il brano con cui i Napa hanno rappresentato il Portogallo all’Eurovision Song Contest 2025.

Mi dispiace, non parlo portoghese… vorrei tanto! Ma conosco questa canzone stupenda: Deslocado. Doveva vincere l’Eurovision… dopo l’Italia, ovviamente”, ha detto sorridendo Damiano, conquistando il pubblico con una frase semplice e autentica.

L’omaggio è arrivato nella notte tra sabato e domenica, nell’ultima esibizione del festival, quando Damiano è salito sul palco principale alle 1:55, accolto da una folla che aveva atteso per ore il suo arrivo. Vestito con una t-shirt bianca e pantaloni di lustrini neri, ha aperto lo show con “The First Time”, per poi eseguire brani dal suo album d’esordio Funny Little Fears, come “Mars”, “Angel”, “Tangerine” e “Born With a Broken Heart”.

Tra una canzone e l’altra, non sono mancati i momenti di connessione con il pubblico: Damiano ha parlato, scherzato, ha ringraziato per l’affetto ricevuto e per averlo seguito anche dopo la svolta musicale più pop rispetto al rock dei Måneskin. In un momento particolarmente caloroso, ha indossato la maglia della nazionale portoghese e imitato il celebre “Siiim!” di Cristiano Ronaldo.

Ma l’attimo più emozionante è stato proprio il tributo a Deslocado. La canzone dei Napa ha sorpreso tutti a Eurovision 2025: entrata in gara con pochissime aspettative e data per ultima dai bookmaker, ha conquistato comunque la finale, chiudendo al 21° posto. Nonostante la posizione, ha trovato il successo tra il pubblico e ha scalato le classifiche virali di diversi paesi.

L’interpretazione di Damiano – in portoghese – del ritornello del brano dei Napa è stata breve, ma intensa. Un riconoscimento non solo al valore della canzone, ma anche al momento di rinnovata attenzione verso la musica portoghese sulla scena europea.

Con meno di un’ora di spettacolo, Damiano David a Lisbona ha confermato di essere uno degli artisti più amati del momento. Dopo la vittoria all’Eurovision 2021 con i Måneskin, il suo percorso solista sta attirando attenzione e consensi, sia in Italia che all’estero.

E se Deslocado doveva vincere l’Eurovision, come ha detto lui, almeno ha vinto il cuore di uno degli artisti più seguiti della sua generazione.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.