In una recente intervista a Billboard USA, Damiano David ha raccontato la nascita del suo nuovo singolo Silverlines, un brano nato in seguito al trasferimento a Los Angeles, all’inizio del 2024.
Il cambiamento di città ha rappresentato un momento di svolta per l’artista, permettendogli di ritagliarsi uno spazio di riflessione e solitudine. «Ovviamente ho fatto molto lavoro di crescita personale, ho tagliato alcune cose dalla mia vita e le ho sostituite con altre nuove, più sane e più belle. Penso che ora le cose vadano meglio», ha dichiarato Damiano, evidenziando come questa ritrovata pace interiore sia alla base del messaggio centrale del brano: il superamento dell’oscurità e l’arrivo di una nuova serenità.
Damiano ha poi spiegato come sentisse l’esigenza di mostrare al pubblico nuove sfaccettature della sua personalità, aspetti che non poteva far emergere appieno all’interno del progetto Måneskin. «A un certo punto ho iniziato a soffrire davvero di questo punto di vista molto parziale di me stesso che io stesso stavo dando al mondo… Sapevo che ero io quello che sceglieva solo di esprimere quello. Letteralmente il mio cervello e il mio corpo si sono ribellati a me e mi hanno costretto a tagliarmi in due, a tagliarmi in due e a mostrarmi al mondo». Questa consapevolezza ha spinto Damiano ad esplorare una nuova vulnerabilità, che emerge potentemente in Silverlines.
«C’è un livello di vulnerabilità che non ho mai raggiunto e un livello di onestà che non sono mai riuscito a raggiungere, non perché non fossi onesto nelle altre canzoni. Ho solo dovuto scavare più a fondo dentro me stesso per arrivare a queste informazioni e poi essere in grado di trasformarle in musica», ha confessato Damiano. L’incontro con l’autrice Sarah Hudson e il produttore Labrinth è stato determinante per dare vita a questo nuovo capitolo artistico. «È stato così incredibile per me lavorare con un artista così grande e anche su una canzone che, fondamentalmente, descrive tutto il mio viaggio».
In Silverlines, Damiano offre al pubblico una versione più intima e riflessiva di sé, segnando una tappa importante nel suo percorso solista.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.