Dani Faiv

Il significato di tutte le canzoni che compongono la tracklist del nuovo album di Dani Faiv, intitolato Ultimo Piano, fuori il 15 dicembre.

Dani Faiv, il significato di tutte le canzoni dell’album “Ultimo Piano”

Queste le parole dell’artista.

1) RAGNATELA (prod. 20jac)
Ho voluto aprire il disco con un esercizio di stile e al tempo stesso con una delle due tracce manifesto del disco. Qui parlo di autenticità: “non mi serve far scena”, perché sto bene con quello che ho e con quello che ho realizzato finora. Apre il cerchio che chiude l’ultima traccia “Ultimo Piano”.

2) DI NATALE (prod. Kanesh)
Il mio tributo a Totò Di Natale, il grande bomber italiano e bandiera dell’Udinese, simbolo a mio avviso dei grandi campioni sottovalutati. Io sono un grande appassionato di calcio e questa è stata una collaborazione significativa e divertente, con Totò che si è prestato a realizzare il video con grande disponibilità.

3) E.T.A. feat. Geolier e JBalvin (prod. Strage)
“E.T.A.” è l’abbreviativo di EMOM – TABATA – AMRAP, che sono 3 circuiti usati nell’allenamento a corpo libero. Sul beat si alternano le mie punchline e quelle di Geolier e JBalvin, su una produzione che rende il brano un banger da live, pensato per dare la carica durante i concerti e non solo.

4) BARCA A VELA feat. Silent Bob (prod. Strage)
È il pezzo più conscious del disco, che parla di un amore tormentato, tematica che si riassume nel verso “più odi più mi dai / mi sembra un’altalena”. La scelta di chiamare Silent Bob a collaborare su questo è dettata dal modo in cui lui riesce ad andare in profondità su certi temi.

5) BOOTY feat. Villabanks (prod. Tisci, Frnk88, Linch, Kanesh)
Il pezzo è stato scritto direttamente insieme a Villabanks, durante una session di scrittura insieme ai producer del pezzo. “Booty” è un brano da club che alterna melodia a rime dritte e crude che non fanno sconti a nessuno.

6) INDISPENSABILE feat. Federica Abbate (prod. Strage)
Questo brano nasce dalla sfida di voler sposare uno stile completamente diverso dal mio senza snaturarlo, e senza snaturare quello di Federica. Nel brano infatti convivono rap e pop: da un lato è presente un groove che fa ballare, dall’altro ci sono le melodie di Federica Abbate.

7) DALMATA feat. Vale Lambo (prod. Strage)
Il brano è costruito dall’inizio alla fine come un freestyle in cui si alternano le mie punchline e quelle di Vale Lambo, tra sfottò calcistici e rime senza esclusione di colpi.

8) ULTIMO PIANO (prod. Salmo)
Ritrovo volentieri Salmo, che ha prodotto questo brano dandogli un carattere cinematografico. Il brano parla del concept del disco: l’”ultimo piano” è dove sono arrivato in questo momento, cioè ho realizzato quello che volevo realizzare, dal fare il lavoro del rapper, all’avere una compagna stupenda, all’essere in sostanza soddisfatto.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.