imusicfun

Dani Faiv, la tracklist e i featuring del nuovo progetto “Ultimo Piano B”

DANI FAIV ha aperto le porte dell’ascensore, annunciando oggi gli amici e i colleghi, tra volti nuovi e importanti incontri con il passato, che lo accompagneranno nei prossimi 8 piani del suo album: SALMO, NITRO e ENRI, ANGELINA MANGO, CLARA. 

I fan più attenti avevano già indovinato alcuni nomi dagli indizi lasciati ieri sui canali social, ma adesso che è finalmente arrivata la conferma non resta che aspettare il 12 luglio, per l’uscita del tanto atteso “ULTIMO PIANO B“, il secondo capitolo dell’album. 

Dopo la pubblicazione del suo nuovo disco a dicembre 2023, il rapper non è riuscito a mettere un freno alla sua creatività, sfornando ancora nuove mine, pronte per essere rilasciate a breve, già attivo il pre-order al link https://danifaiv.bio/ultimopianob.  

“‘Ultimo Piano B’, con le sue 8 tracce, è la chiusura perfetta del progetto iniziato a dicembre, dopo un 2023 in cui ho pubblicato TDC Mixtape Vol. 2, contenente ben 19 brani – racconta l’artista – Dopo aver raggiunto la vetta, un piano dopo l’altro, l’ascensore ricomincia a scendere per ricordare a me stesso che la vita e la musica sono una giostra continua, in cui si sale o si impara qualcosa. In questi 8 brani che vanno a completare il disco ho ritrovato artisti con cui ho cominciato e volti nuovi che hanno voluto far parte di questo progetto, che ritengo uno dei più completi della mia carriera. Che si salga o si scenda, l’importante è vivere per qualcosa.

Di seguito la tracklist: 

ULTIMO PIANO 

1 Ragnatela

2 Di Natale

3 E.T.A. feat. J Balvin, Geolier

4 Barca a vela feat. Silent Bob

5 Booty feat. VillaBanks

6 Indispensabile feat. Federica Abbate

7 Dalmata feat. Vale Lambo

8 Ultimo Piano

ULTIMO PIANO B

9 Vivo Per Questo (Piano B)

10 Al Sole feat. CLARA

11 James Brown feat. Salmo

12 Miracolo

13 Air Tag

14 Senso di Colpa feat. Angelina Mango

15 Relazione complicata

16 Esiste o no feat. Nitro, ENRI

Dani Faiv in questi anni ha combattuto i suoi demoni, in una lotta continua che è stata spinta propulsiva per la sua musica. L’ha sempre saputo, ma oggi più che mai: non c’è un piano B, non ha un piano B e l’unica cosa che può fare è continuare a superare se stesso guardando il mondo dall’ultimo piano.

La sua penna potente e prolifica l’ha portato più volte a non esaurire tutto quello che aveva da dire in un solo progetto e, così come per “Scusate se esistiamo” e “Fruit Joint + Gusto”, ecco che torna ad arricchire la sua carriera con un disco in due parti. 

Melodie e flow ricercati da un lato, incastri chirurgici e rime originalissime dall’altro: Dani Faiv è una delle voci più riconoscibili e versatili del rap italiano, in costante equilibrio tra musicalità e culto della parola.

Foto di Giovanni Zanotto

Exit mobile version