Site icon imusicfun

Depeche Mode, “M”, il film-concerto nei cinema da fine ottobre

Depeche Mode M

I Depeche Mode hanno svelato i dettagli del loro nuovo film-concerto “M”, in uscita mondiale nei cinema alla fine di ottobre 2025. Diretto dal regista messicano Fernando Frías de la Parra, il film è stato girato durante le quattro date sold-out della band al Foro Sol di Città del Messico, parte del tour mondiale Memento Mori Tour che si è svolto tra il 2023 e il 2024. Le proiezioni saranno disponibili sia in formato IMAX che standard, in oltre 2.500 cinema di più di 60 paesi.

“M” non è un semplice film-concerto: attraverso l’occhio di Frías, vincitore del premio Ariel per “Ya no estoy aquí”, il progetto racconta il legame tra la musica dei Depeche Mode e la cultura messicana, intrecciando immagini dal vivo a momenti narrativi che rivelano storie e atmosfere della città e dei fan locali. La pellicola esplora anche i temi della mortalità, centrale nell’ultimo album della band, Memento Mori, e nella tradizione messicana.

Dave Gahan ha commentato:

“Al centro del nostro nuovo film ‘M’ c’è il profondo legame tra musica, cultura e persone. Fernando Frías ha fatto un lavoro straordinario nel raccontare questa storia attraverso la lente della cultura messicana e dei nostri concerti a Città del Messico.”

Il Memento Mori Tour ha segnato il primo tour della band senza il tastierista Andy Fletcher, scomparso nel 2022. La tournée ha toccato oltre 3 milioni di fan in 112 concerti in tutto il mondo, con tappe anche in Italia tra stadi e palazzetti. Il film documenta le esibizioni di Dave Gahan e Martin Gore davanti a circa 200.000 spettatori nella capitale messicana, celebrando allo stesso tempo la musica e l’eredità del compianto membro della band.

Prodotto da Trafalgar Releasing, Sony Music Entertainment e Mercury Studios, “M” rappresenta una prima collaborazione tra i Depeche Mode e Frías, combinando immagini dal vivo e storytelling cinematografico per offrire un’esperienza immersiva che unisce concerto, cultura e riflessione sui temi di vita e morte.

I biglietti per il film saranno disponibili dal 17 settembre, offrendo ai fan l’opportunità di vivere sul grande schermo la potenza e l’energia dei Depeche Mode, in un progetto definito dagli stessi come una celebrazione del legame tra la band e il suo pubblico globale.

Exit mobile version