Ed Sheeran Tour

Ed Sheeran ha stregato Roma con l’unica tappa italiana del suo Mathematics Tour, regalando uno show indimenticabile allo Stadio Olimpico di fronte a 80mila spettatori; Tra gli ospiti d’eccezione anche Ultimo, con cui il cantautore britannico ha duettato sulle note di Piccola Stella, celebrando un’amicizia nata nel 2021 e consolidata nel tempo.

“Piccola Stella è una canzone speciale. È stato un onore cantarla con Ultimo questa notte a Roma”, ha dichiarato Ed Sheeran sui social, condividendo un video dell’esibizione. I due artisti hanno poi emozionato il pubblico con una versione italo-britannica di Perfect Symphony, in cui Ultimo ha cantato le parti originariamente incise da Andrea Bocelli. Il loro sodalizio era già noto: nel 2022 hanno pubblicato insieme una versione del brano 2step.

Il concerto è stato anche l’occasione per ascoltare “Sapphire”, il nuovo singolo di Sheeran che l’artista ha definito “la mia canzone preferita dell’album in arrivo”. Il brano, con sonorità pop multiculturali e la partecipazione del cantante indiano Arijit Singh, anticipa l’album “Play”, in uscita il 12 settembre 2025. (Qui il link per l’acquisto di una copia fisica). In scaletta anche Drive, brano inedito realizzato per la colonna sonora del film sulla Formula Uno, eseguito per la prima volta dal vivo proprio a Roma.

Prima dello show, Ed Sheeran ha incontrato Alfa, giovane cantautore genovese da sempre ispirato alla sua musica. I due hanno cantato insieme The A Team, brano che ha spinto Alfa a iniziare a suonare la chitarra a soli dieci anni: “La stessa chitarra su cui ho imparato oggi me l’ha autografata”, ha raccontato Alfa. Il video del loro incontro è diventato subito virale.

Dopo il tour Mathematics, Ed Sheeran ha deciso di voltare pagina con “Play”, un album ispirato ai comandi dei lettori musicali (Play, Stop, Rewind, Pause, Forward). Registrato tra l’India e l’Irlanda, riflette una forte evoluzione personale e artistica: “Forse Stop sarà il disco con cui mi fermerò… ma solo a 60 anni”, ha dichiarato scherzando.

Durante un’intervista con RTL 102.5, Ed Sheeran ha parlato anche della sua passione per l’Italia e per il cinema locale. Dopo aver vissuto qui durante la pandemia, ha studiato italiano – anche se ha ammesso di aver perso un po’ la pratica. Ha chiesto consigli su film da vedere, mostrando interesse per una pellicola in bianco e nero con Paola Cortellesi che “ha superato Barbie al botteghino”.

Dopo il concerto romano, ha detto che avrebbe festeggiato con un piatto abbondante, un bicchiere di vino rosso e una notte di riposo prima di rientrare nel Regno Unito per stare con la famiglia: “Ho due figlie, di due e quattro anni. La mia vera gioia è tornare da loro”.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.