Il grande evento EM16, organizzato da Emis Killa per celebrare i suoi 16 anni di carriera, si è trasformato in una festa del rap italiano tra vecchia e nuova scuola, ma la serata, attesissima dai fan, è stata segnata dall’assenza improvvisa di Guè, uno degli ospiti più attesi.

L’artista milanese, che questa sera sarà invece sul palco alla festa del Fatto Quotidiano a Roma, ha spiegato via Instagram il motivo del forfait: la febbre.

“Sono un cyborg, non salto mai un concerto – ha dichiarato – ma stavolta neanche i farmaci mi hanno aiutato. Avevamo preparato un set culto, mi dispiace tantissimo”.

Pur senza mai fare nomi, Emis Killa ha lanciato una frecciatina evidente a Guè, ringraziando invece Lazza, presente nonostante problemi personali:

“Ogni anno c’è qualcuno che mi tira il bidone all’ultimo. Jacopino invece è qui, e questo vuol dire avere rispetto degli amici e soprattutto dei fan”.

Un messaggio che molti hanno interpretato come un riferimento diretto all’assenza di Guè.

L’evento, andato in scena al Fiera Milano Live di Rho, è stato una vera family reunion del rap italiano. Sul palco con Emis Killa si sono alternati Lazza, Baby Gang, Paky, Gemitaiz, Jake La Furia, Massimo Pericolo, Neima Ezza, Vegas Jones, Vale Pain, Niky Savage, Nerissima Serpe, Papa V e Simba La Rue.

La scenografia richiamava i vecchi treni della linea M1 e la fermata “Emis”, in un mix di graffiti, freestyle e attitudine old school. Prima dello show si è disputata anche la finale di Cypha Killa, battle di freestyle che ha riportato le origini underground al centro della scena.

EM16 è stato pensato come un ritorno in grande stile per Emis Killa dopo un periodo complicato, segnato anche dal ritiro da Sanremo. Milano però ha risposto con entusiasmo a metà: nonostante la parata di ospiti e il forte carisma dell’artista, il pubblico non ha accolto l’evento come una consacrazione definitiva.

Resta però chiaro il messaggio di Emis Killa: riportare le radici hip hop al centro, rivendicare il percorso fatto dal basso e riaffermare la sua identità nella scena italiana.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.