Emma chiama e la sua gente risponde: il “Souvenir in da Club” ha inaugurato il proprio viaggio. Di seguito la recensione e la scaletta del concerto al Vox di Nonantola (MO) di venerdì 10 novembre.
Intimo nelle atmosfere e rock nelle intenzioni, così potremmo riassumere lo spettacolo messo in piedi dall’ugola salentina, deus ex machina di grinta e vitalità.
Sul palco con Emma una band di tutto rispetto, composta da Rufio Raffaele Littorio alla chitarra, Lucio Enrico Fasino al basso, Donald Renda alla batteria e Federica Ferracutti, alias Hu, alle tastiere.
In scaletta alcune delle hit che hanno contribuito alla longevità del successo dell’artista, molte invece le tracce contenute all’interno del suo ultimo album “Souvenir“, rilasciato lo scorso 13 ottobre.
Ecco così che trovano forma e spazio le canzoni di oggi con quelle di ieri, in un unico filo conduttore rappresentato dalla dimensione tipica dei club. Il concerto si apre con “Iniziamo dalla Fine”, singolo attualmente in rotazione radiofonica, per poi proseguire con “Sbagliata Ascendente Leone”, la focus track “Capelli corti”, “Carne viva”, “Latina”, “Indaco” e “Mezzo mondo”.
I brani di repertorio fanno capolino in vari medley, che l’artista ha ribattezzato “treni”, considerato il carico emotivo che accomuna ogni sequenza. Si passa così da “Io sono bella” a “Dimentico tutto”, senza tralasciare “Amami”, “Ogni volta è così”, “In ogni angolo di me” e “Non è l’inferno”.
Arriva il momento di “Intervallo”, canzone che la stessa Emma ha dedicato a suo padre ed è proprio qui che il club si trasforma e si scorda per un momento di essere tale. Tra i pezzi presentati per la prima volta, grande accoglienza da parte del pubblico per “Amore cane” feat. Lazza, brano che siamo certi possa trovare presto una sua vita radiofonica.
Il tema dell’amore tossico da il via al successivo medley, o treno che dir si voglia, composto da “Alibi”, “L’amore non mi basta” e “Occhi profondi”, per poi dirigersi verso la chiusura a passo di rock con “Fortuna”, “La mia città” e “Cercavo amore”. Chiudono lo spettacolo “Taxi sulla luna” con Tony Effe e “Sentimentale”, che ci restituiscono una versione fedele della nuova Emma.
Il risultato? Uno show coerente, coinvolgente e suggestivo, complice la bravura dell’artista che, attraverso la sua presenza coinvolgente e giunonica, rinnova con il pubblico un patto di fiducia lungo ormai quattordici anni.
Qui le prossime date del “Souvenir in da Club”, di seguito la scaletta completa.
Emma | La scaletta di “Souvenir in da Club”
- “Iniziamo dalla Fine” (da “Souvenir”, 2023)
- “Sbagliata Ascendente Leone” (colonna sonora del docufilm “Sbagliata Ascendente Leone”, 2022)
- “Capelli Corti” (da “Souvenir”, 2023)
- “Carne viva” (da “Souvenir”, 2023)
- “Latina” (da “Fortuna”, 2019)
- “Indaco” (da “Souvenir”, 2023)
- “Mezzo mondo” (da “Souvenir”, 2023)
- MEDLEY
“Io sono bella” (da “Fortuna”, 2019)
“Dimentico tutto” (da “Schiena”, 2013)
“Amami” (da “Schiena”, 2013) - MEDLEY
“Ogni volta è così” (2022)
“In ogni angolo di me” (da “Schiena”, 2013)
“Non è l’inferno” (da “Sarò Libera – Sanremo Edition”, 2012) - “Intervallo” (da “Souvenir”, 2023)
- “Amore cane” feat Lazza (da “Souvenir”, 2023)
- MEDLEY
“Alibi” (da “Fortuna”, 2019)
“L’amore non mi basta” (da “Schiena”, 2013)
“Occhi profondi” (da “Adesso”, 2015) - MEDLEY
“Fortuna” (da “Fortuna”, 2019)
“La mia città” (da “Schiena”, 2013)
“Cercavo amore” (da “Sarò Libera”, 2011) - “Taxi sulla luna” con Tony Effe (da “Souvenir”, 2023)
- “Sentimentale” (da “Souvenir”, 2023)
Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte di raccontare. È autore del libro “Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin” (edito D’idee), impreziosito dalla prefazione di Amadeus. Insieme a Marco Rettani ha scritto “Canzoni nel cassetto”, pubblicato da Volo Libero e vincitore del Premio letterario Gianni Ravera 2023.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.




