La partecipazione dell’Islanda all’Eurovision 2024 ora pare davvero a rischio! ÁsdísMaría Viðarsdóttir, autrice del brano Scared of heights, vincitore della selezione nazionale, ha dichiarato di non voler seguire Hera Björk a Malmö. Cosa sta succedendo? Facciamo il punto della situazione.
“Se Hera Björk andrà a Malmö, non ci andrò. La mia coscienza non me lo permetterebbe. Mi sento in una situazione spiacevole ma sono orgogliosa di Hera e della sua performance impeccabile. Ci sono tante persone che hanno dato tutto per preparare la performance al meglio così com’è poi avvenuto. Faccio questo nel massimo rispetto di Hera e di tutti.”
Queste le parole riportate sul sito dell’emittente islandese RÚV. Il riferimento è legato ad alcune presunte irregolarità nel meccanismo del televoto.
“Sono stata molto chiara nella mia posizione e affermo con certezza che ci sono dei dubbi sulla votazione. Ci sono stati commenti legittimi sullo svolgimento delle votazioni e credo che RÚV non abbia dato risposte chiare.”
Vodafone, che ha gestito il processo di voto del Söngvakeppnin, con un’app sviluppata insieme alla compagnia Choicely, tramite la sua direttrice dell’area Marketing e ComunicazioneLilja Kristín Birgisdóttir ha affermato:
“Tutti i nostri sistemi hanno funzionato come previsto, perciò il problema non è relativo alla parte di Vodafone.”
Eurovision 2024, caos Islanda! Passo indietro di Hera Björk?
Pare che le origini palestinesi di Bashar Murad, secondo classificato nel contest islandese, abbiano giocato un ruolo determinante nella sua mancata vittoria…
“La performance di Bashar è stata fantastica e ammiro molto lui e il suo team. È un artista coraggioso e talentuoso e apprezzo la professionalità che ha avuto in tutto il concorso. Io non voglio essere, come autrice e artista, vincitrice di una competizione a causa del razzismo. Ho consigliato a RÚV di mettere da parte il risultato e permettere a Bashar di partecipare all’Eurovision come vincitore indiscusso della competizione, mentre Hera poteva essere scelta per il prossimo anno. Hanno rifiutato.”
Ora cosa succederà? Lo scopriremo presto!
AGGIORNAMENTO DELLE 17.30
Hera Björk rappresenterà l’Islanda a Malmö. L’annuncio sulla pagina ufficiale dell’Eurovision.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.