Cosa cambia dopo la squalifica dei Paesi Bassi all’Eurovision Song Contest 2024? Cambia il codice di televoto di Angelina Mango? Come verranno calcolati i voti delle giurie assegnati ieri?
Una nota dell’EBU fa chiarezza su tutto.
Eurovision 2024, cosa cambia dopo la squalifica dei Paesi Bassi?
“A seguito della mancata partecipazione dei Paesi Bassi alla finale dell’Eurovision Song Contest, entreranno in vigore le seguenti disposizioni:
- Tutti i concorrenti mantengono il proprio numero nell’ordine di corsa ufficiale. Non ci sarà NESSUN brano nella posizione numero 5.
- I risultati della giuria, ricevuti dopo la prova generale 2 di venerdì 10 maggio, sono stati ricalcolati in modo che l’Olanda non riceva alcun punto. Questo è il motivo per cui tutti i membri della giuria devono classificare tutte le canzoni da 1 a 26. (Ad esempio: se i Paesi Bassi sono stati classificati al 9° posto da una giuria nazionale in un paese, la canzone al 10° posto ora è al 9° posto e riceverà 2 punti, mentre la canzone precedentemente classificata all’11° posto è ora al 10° posto e riceverà 1 punto.)
- Nessun punto verrà assegnato ai Paesi Bassi dal pubblico.
- Gli spettatori olandesi possono ancora votare nella finale e il risultato della giuria olandese è ancora valido.
- L’EBU informerà tutti i partner delle telecomunicazioni che i Paesi Bassi non parteciperanno più e cercheremo di bloccare le linee per la canzone 5. Chiediamo che nessuno tenti di votare per la canzone 5. Se qualcuno tentasse di votare per la canzone 5, i suoi voti non saranno contati, ma è possibile che vengano addebitati i costi.
- L’Olanda non apparirà nel tabellone.”

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.