Dopo il caos creato dalla pubblicazione per errore dei dati relativi al televoto della seconda semifinale dell’Eurovision 2024, la Rai si scusa con l’EBU.
Questo il testo diffuso dall’ufficio stampa Rai.
“In merito alla pubblicazione dei risultati della seconda semifinale di Eurovision Song Contest 2024, nei titoli di coda di tale semifinale, Rai precisa che si è trattato di un inconveniente tecnico a seguito del quale sono stati erroneamente evidenziati in grafica alcuni dati – del tutto parziali – del voto nazionale italiano.
Tali risultati, ai sensi del Regolamento del 68mo Eurovision Song Contest, possono essere resi pubblici solamente dopo la serata finale. Rai si è prontamente scusata con i vertici EBU e ritiene che tale inconveniente non infici la regolarità del risultato finale.
I voti pubblicati sono infatti incompleti. Rai ha in ogni caso già parlato con EBU, confermando il proprio impegno al pieno rispetto di tutte le regole per il resto dell’evento.”
Caso risolto? Dopo il caos mediatico creato dall’errore Rai ci vorrà sicuramente del tempo per risolvere la situazione, soprattutto dal punto di vista della credibilità. Nel frattempo la nostra Angelina Mango, sempre considerata una delle favorite alla vittoria finale, è crollata nelle previsioni degli scommettitori.
Sui social tanti eurofan chiedono di boicottare l’Italia per l’altissima percentuale di voti assegnati alla rappresentante israeliana…
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
