L’Islanda proverà a conquistare la prima vittoria all’Eurovision Song Contest e a Malmö porterà in gara Hera Björk, vincitrice del Söngvakeppnin 2024.
Scared Of Heights è la canzone con cui l’artista ha conquistato la selezione nazionale del paese nordico e nei prossimi giorni RÚV, la televisione islandese, deciderà se si tratta della proposta più adatta per provare a conquistare il primo posto.
Eurovision 2024, Hera Björk vince “Söngvakeppnin” e rappresenterà l’Islanda a Malmö
Hera Björk il prossimo 29 marzo compirà 52 anni ed è un nome piuttosto noto in ambito eurovisivo. Nel 2009 ha partecipato al Dansk Melodi Grand Prix con la canzone Someday, terminando in seconda posizione e rappresentando la Danimarca all’OGAE Second Chance Song Contest.
Nel 2010 ha rappresentato l’Islanda all’Eurovision con la canzone Je ne sais quoi (classificata al diciannovesimo posto) e l’anno successivo è stata portavoce del suo paese, comunicando i voti.
Nel febbraio 2013 ha partecipato alla “Competición Internacional” del 53º Festival di Viña del Mar conquistando il primo posto, con il brano Because you can.
L’Islanda ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 1986 e da allora ha conquistato il secondo posto per ben due volte, nel 1999 e nel 2009.
Lo scorso anno il paese nordico ha presentato a Liverpool Diljà con il brano Power che non ha raggiunto la finale.
L’Islanda parteciperà alla prima semifinale e si esibirà nella seconda metà dello show.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
