Il grave errore commesso dalla Rai durante la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 ha provocato la reazione del Codacons, che chiede chiarimenti.
“La pubblicazione dei risultati delle votazioni raccolte attraverso il televoto italiano rappresenta una violazione del regolamento dell’Eurovision, secondo cui al fine di garantire la regolarità della gara in corso, i dati relativi al televoto, al voto delle giurie e alla composizione delle stesse possono essere divulgati soltanto al termine della gara o poco prima della fine della diretta della serata finale, quando il televoto è già concluso e le giurie nazionali si sono già espresse.
Un errore quello della Rai che oltre a violare le disposizioni potrebbe alterare l’esito del concorso canoro: essendo noti i cantanti che hanno raccolto le maggiori preferenze presso il pubblico italiano, i telespettatori di altre nazioni potrebbero, ad esempio, non votare tali artisti dirottando il proprio televoto su altri performer.
Questione di cui ora dovranno occuparsi l’Agcom e l’Ebu, cui il Codacons presenterà formale esposto, sanzionando la Rai qualora vengano accertate irregolarità ed errori.”
Spiega il Codacons in una nota.
Come noto la Rai si è scusata con EBU per l’errore e non dovrebbero esserci sanzioni, ma il risultato finale di Angelina Mango secondo molti eurofans è ora compromesso definitivamente.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
