Windows95man Eurovision

Intervista ai due componenti del progetto Windows95man, che all’Eurovision 2024 rappresenta la Finlandia con il brano No Rules! Sul palco della Malmö Arena è prevista un’esibizione straordinariamente divertente.

Eurovision 2024, intervista a Windows95man, rappresentanti della Finlandia

Innanzitutto devo chiedervelo, come mai un nome che ci riporta alla mente così tanti ricordi?
Windows95 ha rappresentato una grande parte della mia gioventù, ero molto felice, quindi perché non ricordarlo e rendere immortale?

Com’è nata “No Rules!”? E’ una canzone di libertà senza eccessi…
Il demo è di 4 anni fa, è un motto che mi viene dal cuore, il carburante per la vita di ogni giorno per renderla più facile e felice.

Conoscete qualcosa della musica italiana?
Siamo fan della dance italiana anni ’80, ascoltiamo parecchia Italodisco.

Riguardo i social media, quanto sono importanti per condividere la vostra musica?
Penso che questi mezzi moderni siano troppo moderni per il signor Windows95, ma facciamo del nostro meglio per utilizzarli al meglio. Tutto sommato i social sono luogo… “No rules” per davvero. Se hai qualcosa di divertente puoi condividerlo con tutto il mondo in un istante. Per questo è un gran bel posto.

Nel tuo percorso ci sono diverse forme d’arte. Non solo la musica.
Le espressioni artistiche sono la mia vita, è tutto così naturale. Quando dipingo uso molti colori e realizzo quadri felici, ed è lo stesso quando compongo musica. C’è una connessine tra ogni tipo di forma d’arte.

Dai vostri abiti si capisce che siete anche appassionati di moda, c’è qualcosa di quella italiana che v’ispira?
Tra gli italiani ci piace Moschino, collezioniamo le sue camicie acquistandole da Ebay, dall’Italia. Sono dei prodotti molto “No rules”, giocose. Sono d’ispirazione soprattutto per i quadri. Amiamo l’Italia.

L’anno scorso a rappresentare la Finlandia c’era Käärijä, che ha raggiunto un ottimo risultato. Quant’è stato importante avere qualcuno come lui per arrivarci? L’unica vittoria finlandese è stata dei Lordi che sono una band metal, come le vedete tutte queste differenze?

Semplicemente andiamo bene all’Eurovision quando presentiamo qualcosa di reale, quando siamo sinceri in quello che facciamo. Può essere metal, può essere qualcosa come la proposta di Käärijä, può essere Windows95man. Quand’è presente questo potere finnico nella performance va tutto per il meglio. Quando invece cerchi di imitare qualcosa di diverso… la proposta… non funziona!

Videointervista a Windows95man

Foto Sarah Louise Bennett EBU

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.