Eden Golan

Israele dovrebbe partecipare all’Eurovision 2024 di Malmö con Eden Golan, ma la canzone, intitolata October Rain, non rispetta le regole del contest.

La cantante ha vinto la selezione nazionale HaKokhav HaBa e subito ha dichiarato.

“Quest’anno, più che mai, sono entusiasta di rappresentare il mio paese sul palco più grande d’Europa. Prometto che farò del mio meglio e porterò l’Eurovision 2025 in Israele.”

Il quotidiano Israel Hayom ha riportato all’inizio di questa settimana che la canzone che sarà eseguita da Eden Golan a sul palco svedese di Malmö si intitola “October Rain”. Il brano pare faccia riferimento al massacro di Hamas del 7 ottobre nel sud di Israele.

La testata israeliana Ynet riferisce che l’Ebu ritiene che il contenuto della canzone sia troppo politico. Le regole ufficiali del concorso vietano qualsiasi dichiarazione politica durante la competizione. Un portavoce dell’emittente pubblica Kan ha riferito al Times of Israel che l’emittente televisiva “è coinvolta nel dialogo con l’Ebu riguardo alla canzone che rappresenterà Israele all’Eurovision”.

La canzone sarà presentata ufficialmente nei prossimi giorni, ma le polemiche sulla partecipazione di Israele all’Eurovision 2024 sono solo all’inizio.

KAN, l’emittente israeliana dell’Eurovision, ha rapidamente convocato un consiglio per discutere la potenziale squalifica. Il giornale afferma che è stato deciso che se la canzone verrà squalificata a causa del suo contenuto politico, Israele si ritirerà dal concorso piuttosto che modificare le parole o cambiare canzone.

La Bielorussia prese una decisione simile nel 2021, rifiutandosi di modificare la sua canzone in modo da rispettare le regole. 

L’anno scorso, a Liverpool, Israele (che vinse con Netta nel 2018 a Lisbona) fu rappresentato da Noa Kirel, che arrivò terza con il suo brano power pop Unicorn.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.