L’artista olandese Joost Klein non parteciperà alla finale dell’Eurovision Song Contest 2024. L’ufficialità è arrivata attraverso una nota pubblicata dall’EBU.
“La polizia svedese ha indagato sulla denuncia presentata da una donna membro della troupe di produzione dopo un incidente seguito alla sua esibizione nella semifinale di giovedì sera. Mentre il procedimento legale fa il suo corso, non sarebbe opportuno per lui continuare nel Concorso.
Vorremmo chiarire che, contrariamente a quanto riportato da alcuni media e alle speculazioni sui social media, questo incidente non ha coinvolto nessun altro artista o membro della delegazione.Manteniamo una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti inappropriati durante il nostro evento e ci impegniamo a fornire un ambiente di lavoro sicuro e protetto per tutto il personale del Concorso.
Alla luce di ciò, il comportamento di Joost Klein nei confronti di un membro del team è considerato contrario alle regole del Concorso. La finale del 68° Eurovision Song Contest procederà ora con 25 canzoni partecipanti.”
Questa la risposta dell’emittente olandese AVROTROS.
“Abbiamo preso atto della squalifica da parte dell’EBU. AVROTROS ritiene la squalifica sproporzionata ed è scioccato dalla decisione. Ce ne rammarichiamo profondamente e torneremo sull’argomento più tardi.”
AGGIORNAMENTO
Come cambiano le cose dopo la squalifica dei Paesi Bassi?

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.