Angelina Mango

Angelina Mango ha le carte in regola per vincere l’Eurovision Song Contest 2024? Una domanda che appassionati e addetti ai lavori si pongono a poco più di un mese dall’inizio della kermesse di Malmö.

La risposta di sicuro non è semplice e non è per nulla scontata, ma a nostro avviso Angelina Mango può realmente giocarsi le sue chance sul palco svedese.

Per anni, subito dopo il ritorno in gara datato 2011, il nostro paese ha pagato dazio a causa della lunga e (da un certo punto di vista inspiegabile) assenza. Se Raphael Gualazzi può dirsi soddisfatto del secondo posto in quel di Dusseldorf, non si può dire la stessa cosa del terzo posto de Il Volo a Vienna. I nostri rappresentanti in quel caso furono battuti da Mans Zelmerlow e Polina Gagarina, ma i troppo pochi punti che ci diedero le giurie non mi tolgo dalla testa che sono da imputare anche a un retaggio culturale europeo palesemente contro le presunte incapacità organizzative del nostro paese.

La vittoria dei Maneskin (e la conseguente organizzazione dell’Esc a Torino) hanno definitivamente sdoganato l’Italia come paese attento all’Eurovision. La recente ospitata del rappresentante francese Slimane da Caterina Balivo su Rai 1 e il crescente e ormai definito interesse del nostro paese per la kermesse ci pongono in una posizione privilegiata anche nei confronti dell’Europa.

Un lavoro che è stato cementato dalle scelte artistiche di Amadeus che, creando cinque edizioni del Festival musicalmente iper interessanti anche al di fuori dei confini nazionali, ha posto un ulteriore pietra verso l’affermazione della nostra musica nel mondo.

Angelina Mango si presenta alla vigilia del primo pre party eurivisivo di Madrid con ottime chance di vittoria. Perlomeno secondo i bookmarks. Davanti alla nostra rappresentante c’è solo la proposta croata di Baby Lasagna. Un pezzo che ricorda il mood proposto lo scorso anno dal finlandese Kaarija, il più votato dal pubblico attraverso il televoto e sul secondo gradino del podio di Liverpool.

La noia è una canzone dal piglio totalmente differente e che può potenzialmente colpire giurie e pubblico. Inoltre non possiamo non considerare che gli eurofans… Vogliono tornare in Italia.

Nel 2022 abbiamo cancellato l’onta delle presunte incapacità organizzative e il pubblico vuole tornare nel nostro paese per vivere un’edizione normale, visto che nel 2022 c’era ancora qualche fadtidiosa restrizione.

Angelina Mango, in preparazione all’Eurovision 2024, sarà sul palco di 4 pre party eurovisivi, a Madrid, Barcellona, Londra e Amsterdam, proprio per fare conoscere al pubblico europeo la sua visione di musica, la sua idea di contaminazione che tanto può piacere al pubblico del vecchio continente, ormai sempre più attento a certe tendenze.

Angelina Mango ha una storia personale e artistica interessante e sappiamo quanto questo sia un aspetto fondamentale all’Esc (Salvador Sobral vinse a Kiev anche per le sue vicende private…).

E non dimentichiamo che il management di Angelina è curato da LaTarma, con Marta Donà che è reduce, con i suoi artisti, dal primo posto dei Maneskin e dall’ottimo quarto di Marco Mengoni.

Le prove sul palco di Malmö ci diranno se Angelina potrà realmente fare centro e far tornare l’Italia sul tetto d’Europa. Visto il trend non mi sorprenderebbe vedere Angelina favorita numero uno per i bookmarks dopo i pre party! Di certo la strategia promozionale utilizzata è a dir poco perfetta, perché pensata sul lungo periodo. Un modo per arrivare a Malmö con ancora tanto da raccontare!