La televisione olandese ha riportato in una nota il motivo per cui Joost Klein è stato squalificato dall’Eurovision 2024.
“C’è stato un incidente dopo l’ultima performance di Giovedì. Nonostante i patti intercorsi, Joost è stato ripreso appena sceso dal palco e doveva correre verso la greenroom. Al momento, Joost ha ripetutamente indicato di non voler essere ripreso, ma ciò non è stato rispettato. Questo ha portato ad un movimento minaccioso di Joost verso la telecamera.
Non ha toccato l’operatrice. Il fatto è stato riportato e seguito dalle indagini dell’EBU e della polizia.Ieri e oggi ci siamo consultati ampiamente con l’EBU e proposto diverse soluzioni. Nonostante ciò, l’EBU ha deciso ugualmente di squalificare Joost Klein.
AVROTROS ritiene la punizione molto pesante e inappropriata. Siamo per le buone maniere, non vogliamo ci siano fraintendimenti in quel senso, ma dal nostro punto di vista, un ordine di esclusione non è proporzionato all’incidente.Siamo molto contrariati e sconvolti per i milioni di fan che erano così eccitati per questa sera. Ciò che Joost ha portato ai Paesi Bassi e all’Europa non avrebbe dovuto finire in questo modo.”
A questo punto non ci resta che aspettare una nuova nota dell’Ebu, ma intanto c’è chi si chiede se il prossimo anno i Paesi Bassi saranno in gara all’Eurovision. Molti… dubitano…
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.