NeonoeN Montenegr

I NeonoeN, vincitori del Montesong hanno ufficialmente rinunciato a rappresentare il Montenegro all’Eurovision Song Contest 2025.

La decisione arriva dopo giorni di incertezze e polemiche sulla presunta violazione del regolamento del concorso internazionale.

Lo scorso 27 novembre, i NeonoeN avevano trionfato al Montesong, il rinnovato concorso nazionale del Montenegro per selezionare il rappresentante all’Eurovision. Tuttavia, poche ore dopo la vittoria, è emerso che Clickbait era stato già eseguito al Zabjelo Culture Festival 2023, una violazione della regola eurovisiva che impone che i brani in gara non siano stati pubblicati o eseguiti pubblicamente prima del 1° settembre dell’anno precedente.

Sebbene il regolamento preveda che l’Executive Supervisor dell’Eurovision possa valutare caso per caso eventuali infrazioni, soprattutto per stabilire se un’esecuzione precedente possa aver conferito un vantaggio competitivo, la band ha deciso di rinunciare alla competizione.

Con un lungo messaggio, i NeonoeN hanno annunciato stamani il loro ritiro, dichiarando di voler mettere fine all’incertezza che si era creata attorno alla loro partecipazione. “La vittoria del Montesong ci ha procurato una pubblicità di cui non abbiamo scelto né il tipo né la portata”, si legge nel comunicato, in cui la band sottolinea come l’esibizione al Zabjelo Culture Festival non avesse messo a repentaglio il concorso nazionale né influenzato il risultato finale.

I membri del gruppo hanno però espresso la volontà di non alimentare polemiche extra-musicali: “L’Eurovision non è mai stato un obiettivo in sé per noi. Vogliamo ampliare il nostro campo musicale, non promuoverci attraverso scandali”.

Nel loro comunicato, i NeonoeN hanno fatto riferimento a casi analoghi nel passato dell’Eurovision, come quello di Duncan Laurence, vincitore del 2019 con Arcade, un brano che era stato eseguito pubblicamente due anni prima della gara. Anche Jamala, vincitrice nel 2016 con 1944, si era esibita con una demo della canzone un anno prima della competizione.

Nonostante questi precedenti, la band ha scelto di ritirarsi, ponendo fine a giorni di discussioni con l’emittente montenegrina RTCG e l’EBU (European Broadcasting Union).

RTCG ha ringraziato i NeonoeN per il loro comportamento e ha annunciato che a breve sarà comunicato il nuovo rappresentante del Montenegro per l’Eurovision 2025 di Basilea. Secondo i rumor, l’emittente potrebbe offrire il posto alla seconda classificata del Montesong, Nina Žižić, con il brano Dobrodošli.

Il ritiro dei NeonoeN segna un inizio travagliato per il ritorno del Montenegro all’Eurovision, dopo due anni di assenza. Nonostante le difficoltà, il paese si prepara comunque a partecipare con un nuovo artista, determinato a lasciare il segno in Svizzera.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.