Il Lussemburgo, dopo l’ottimo piazzamento a Malmö, ha già iniziato a lavorare all’Eurovision Song Contest 2025; via alle selezioni per il brano e l’artista.
RTL Lussemburgo, l’emittente nazionale, ha annunciato che il Luxembourg Song Contest 2025 sarà utilizzato come processo di selezione per la prossima edizione della kermesse.
Ecco tutti i dettagli.
- La finestra per l’invio delle candidature si è aperta il 1° luglio e si chiuderà il 6 ottobre 2024.
- I cantanti interessati dovranno sostenere delle audizioni dal vivo e una giuria internazionale ne selezionerà alcuni per procedere.
- L’invio avverrà online tramite questo link
- Ci sono 2 percorsi di iscrizione, uno per i cantanti e uno per le canzoni
- I cantanti interessati dovranno soddisfare le seguenti condizioni:
- Avere almeno 16 anni entro gennaio 2025
- Disponibile per audizioni, prove e progetti derivati tra novembre 2024 e maggio 2025
- Essere di nazionalità lussemburghese o aver vissuto in Lussemburgo per 3 anni consecutivi, oppure avere un legame con la cultura locale.
- Capacità di esibirsi dal vivo, in presenza del pubblico
- Nel caso di gruppi, almeno uno dei membri dovrà soddisfare le condizioni menzionate.
- I brani inviati dovranno soddisfare i seguenti criteri:
- Non sono stati pubblicati prima del 1 settembre 2024
- La durata massima è di 3 minuti.
- Ogni artista può inviare fino a 5 brani
- Nessuna limitazione linguistica
Le canzoni selezionate verranno eseguite dal vivo in uno show televisivo, dove i risultati saranno decretati da una giuria composta da pubblico e esperti.
Il Lussemburgo è tornato all’Eurovision dopo una lunga pausa di 31 anni. Tali ha rappresentato iil paese sul palco di Malmö con la canzone “Fighter” (composta anche da Dardust) e si è classificata al 13° posto con 103 punti.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
