Il Montenegro potrebbe tornare in gara all’Eurovision Song Contest 2025; il paese dell’ex Jugoslavia manca dal 2022.
L’azienda televisiva montenegrina RTCG ha svelato on line i primi dettagli di Montesong 2024, lo show musicale che dovrebbe fungere da selezione nazionale verso la prossima edizione della kermesse che, come noto, si svolgerà in Svizzera dopo la vittoria di Nemo.
Eurovision 2025, il probabile ritorno in gara del Montenegro
Montesong 2024 dovrebbe iniziare in autunno e sono già aperte le selezioni. Questi i passi che gli aspiranti partecipanti dovranno seguire.
- Ogni artista potrà inviare un massimo di 2 brani, entro il 1° ottobre 2024
- Le canzoni devono essere composte per almeno il 51% del testo da una lingua ufficiale del Montenegro (ovvero montenegrino, serbo, bosniaco albanese e croato)
- Gli aspiranti partecipanti devono essere in possesso della cittadinanza montenegrina
- Gli artisti dovranno presentare la propria candidatura in forma anonima attraverso un codice di cinque cifre. Andranno comunque successivamente indicate informazioni complete sugli autori e sugli interpreti: titolo della canzone, testo della canzone, biografie, fotografie, dati dei social network, indirizzo di contatto, numero di telefono e email.
- La durata massima del brano inviato deve essere di 3 minuti (proprio come da regolamento dell’Eurovision) e in formato chiavetta USB o CD.
- La spedizione del brano deve essere effettuata fisicamente attraverso una busta affrancata agli RTCG Studios di Podgorica.
Una commissione selezionerà 16 brani che si giocheranno un posto per l’Eurovision 2025.
Il Montenegro conta all’ESC 12 partecipazioni. Il miglior piazzamento risale al 2015, quando Knez arrivò 13° con Adio.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
