Lucio Corsi è già a Basilea, città che ospiterà l’Eurovision Song Contest 2025 per registrare la sua cartolina, ovvero la breve clip introduttiva che accompagnerà la sua esibizione durante la serata finale del concorso.
Le cartoline dell’Eurovision sono dei video di circa 40 secondi che precedono ogni performance, presentando l’artista al pubblico mentre il palco viene allestito per la sua esibizione. Dopo diverse edizioni in cui il format era stato modificato – con scenari virtuali o riprese nei Paesi d’origine degli artisti – nel 2025 le riprese tornano a svolgersi nella città ospitante, proprio come accadeva prima del 2020.
Ad accompagnare Lucio Corsi durante le riprese ci sono Mariangela Borneo, capodelegazione italiana per l’Eurovision, Eva Esposto, vicecapo delegazione, e Marta Borzi, produttrice Rai. Le loro foto e video a Basilea, condivisi sui social, confermano l’entusiasmo per il progetto.
Il cantautore italiano, in gara con il brano “Volevo essere un duro”, sarà protagonista in due occasioni:
- Martedì 13 maggio, durante la prima semifinale (in onda su Rai 2), in cui l’Italia potrà esprimere il proprio voto. Anche se non sarà in gara, Corsi presenterà la sua canzone in anteprima al pubblico internazionale.
- Sabato 17 maggio, nella finalissima trasmessa su Rai 1, quando salirà ufficialmente sul palco per rappresentare l’Italia.
L’attesa per la performance di Lucio Corsi è altissima, e la sua avventura all’Eurovision 2025 è ufficialmente iniziata con il primo passo: la registrazione della sua cartolina, che lo porterà a farsi conoscere ancor di più dal pubblico europeo.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!