L’Eurovision Song Contest 2026 entra sempre più nel vivo; sono stati infatti rese note le pot di assegnazione delle semifinali, un passaggio fondamentale che anticipa il sorteggio ufficiale in programma lunedì 12 gennaio 2026 alle ore 19:00 CET, da Vienna, città ospitante della prossima edizione del concorso.
Il sorteggio stabilirà in quale semifinale – la prima (martedì 12 maggio) o la seconda (giovedì 14 maggio) – si esibiranno i Paesi partecipanti, oltre a determinare se ogni nazione si esibirà nella prima o nella seconda metà dello show. L’ordine di esibizione definitivo verrà comunicato in un secondo momento dagli organizzatori, previa approvazione dell’EBU.
Dove seguire il sorteggio delle semifinali
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube dell’Eurovision, permettendo ai fan di seguire in tempo reale uno dei momenti più attesi della stagione eurovisiva.
Come funziona il sorteggio delle semifinali di Eurovision 2026
Essendo Paese ospitante, l’Austria è automaticamente qualificata per la finale, così come i Paesi del cosiddetto “Big 4” – Francia, Germania, Italia e Regno Unito – dopo il ritiro della Spagna. Queste nazioni non gareggiano nelle semifinali, ma hanno comunque diritto di voto in una delle due.
La prima fase del sorteggio servirà proprio a stabilire in quale semifinale Austria e Big 4 voteranno. Successivamente, si procederà con l’assegnazione dei 30 Paesi in gara nelle due semifinali e nelle rispettive metà (prima o seconda parte dello show).
Le pot delle semifinali di Eurovision 2026
I Paesi partecipanti alle semifinali sono stati suddivisi in cinque pot, sulla base dei pattern di voto e della storia delle votazioni, con l’obiettivo di ridurre il cosiddetto “neighbour voting” e aumentare l’imprevedibilità del concorso.
Pot 1
- Albania
- Bulgaria
- Croazia
- Montenegro
- Serbia
- Svizzera
Pot 2
- Australia
- Danimarca
- Finlandia
- Estonia
- Norvegia
- Svezia
Pot 3
- Armenia
- Azerbaigian
- Georgia
- Israele
- Polonia
- Ucraina
Pot 4
- Belgio
- Repubblica Ceca
- Lussemburgo
- Moldova
- Portogallo
- Romania
Pot 5
- Cipro
- Grecia
- Lettonia
- Lituania
- Malta
- San Marino
La suddivisione in pot è uno degli strumenti più importanti utilizzati dall’EBU per garantire equilibrio e spettacolo. Separando i Paesi che storicamente tendono a votarsi tra loro, il sorteggio contribuisce a rendere le semifinali più imprevedibili e ad aumentare la suspense fino all’ultimo voto.
Con il sorteggio alle porte, l’Eurovision 2026 inizia ufficialmente la sua corsa verso il palco: ora l’attenzione è tutta rivolta a Vienna, dove si delineerà la prima vera mappa della competizione.

La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
