Eurovision nuovo logo 2026

Eurovision 2026 a Vienna: l’EBU annuncia una votazione segreta sull’esclusione di Israele. Come noto, diversi paesi minacciano il boicottaggio.

Un vero e proprio terremoto scuote il mondo della musica: la possibile esclusione di Israele dall’Eurovision Song Contest 2026, che si terrà a Vienna per il 70° anniversario della manifestazione. La decisione finale non sarà presa dai vertici dell’EBU (European Broadcasting Union), ma da una votazione segreta che coinvolgerà tutti i 68 membri dell’organizzazione.

Come confermato dalla presidente dell’EBU, Delphine Ernotte-Cunci, l’Unione si trova davanti a una “situazione mai vista prima”, con divisioni profonde tra i membri sul tema della partecipazione di Israele. Il dibattito è esploso a seguito del conflitto in corso a Gaza, con il drammatico bilancio di migliaia di vittime civili.

Negli ultimi mesi, diversi Paesi – tra cui Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Islanda – hanno manifestato la volontà di ritirarsi dal contest qualora Israele venisse ammesso. Anche la BBC ha espresso forti riserve. Secondo lo statuto dell’EBU, quando almeno cinque nazioni minacciano un boicottaggio, è obbligatorio ricorrere a una votazione segreta per decidere la partecipazione del Paese contestato.

Durante la riunione straordinaria del Board, l’ORF – emittente austriaca che ospiterà l’edizione 2026 – ha difeso la partecipazione di Israele, mentre altre emittenti hanno chiesto l’esclusione, paragonando la situazione a quella che portò alla squalifica di Russia e Bielorussia.

La votazione si terrà a novembre 2025 e determinerà se Israele potrà salire sul palco della Wiener Stadthalle. In ogni caso, l’EBU ha ribadito che il 70° Eurovision si svolgerà regolarmente, anche senza la presenza del Paese mediorientale. L’evento si preannuncia come uno dei più discussi e delicati nella storia della kermesse, con l’obiettivo di mantenere viva la musica nonostante le tensioni politiche.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.