LELÉKA vince il Vidbir 2026 e rappresenterà l’Ucraina all’Eurovision di Vienna con il brano “Ridnym”. Tutti i dettagli sulla selezione.
L’Ucraina ha scelto: sarà LELÉKA a rappresentare il Paese al 70° Eurovision Song Contest, in programma a Vienna nel maggio 2026, con il brano “Ridnym”. L’artista ha trionfato al Vidbir 2026, la selezione nazionale organizzata dall’emittente pubblica Suspilne, andata in scena sabato 7 febbraio.
Dieci canzoni si sono sfidate durante la serata, valutate da una giuria di esperti e dal televoto del pubblico ucraino. LELÉKA ha conquistato il primo posto ottenendo il massimo dei punti da entrambe le giurie, un risultato netto che l’ha consacrata vincitrice della competizione. Al secondo posto si è classificato LAUD con “LIGHTKEEPER”, mentre il terzo gradino del podio è andato a Jerry Heil, già rappresentante dell’Ucraina all’Eurovision, con il brano “CATHARTICUS (prayer)”.
LELÉKA è il progetto musicale di Victoria Leleka, fondato a Berlino nel 2016. Cantautrice e compositrice, si è formata all’Università Teatrale Karpenko-Karyi di Kyiv, iniziando la sua carriera come attrice al Teatro Molodyi. Ha poi proseguito gli studi musicali conseguendo un master in composizione tra Dresda e la Babelsberg Film University. In oltre dieci anni di attività ha pubblicato cinque album, numerosi singoli e firmato colonne sonore, tra cui quelle della serie And There Will Be People.
Il Vidbir 2026 è stato condotto da Lesia Nikitiuk e Timur Miroshnychenko, volto storico dell’Eurovision ucraino, e ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Jamala, TVORCHI, Zlata Ognevich e Ziferblat.
Con tre vittorie all’Eurovision (2004, 2016 e 2022) e una qualificazione in finale ininterrotta dal debutto nel 2003, l’Ucraina si presenta anche nel 2026 come una delle nazioni più solide e attese della competizione. Con “Ridnym”, LELÉKA punta a proseguire questa straordinaria tradizione.
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
