Ucraina Eurovision 2026

Suspilne ha ufficialmente confermato la partecipazione dell’Ucraina all’Eurovision Song Contest 2026, in programma a Vienna, in Austria. L’edizione segnerà un traguardo importante per la storia della manifestazione, che festeggerà il suo anniversario dopo la vittoria di JJ con “Wasted Love” a Eurovision 2025, tenutosi lo scorso maggio a Basilea, in Svizzera.

Secondo Oksana Skybinska, Capo Delegazione dell’Ucraina all’Eurovision, la partecipazione a questa edizione assume un valore speciale:

“Nel 2026 l’Eurovision sarà un evento musicale epocale, con grande attenzione mediatica e iniziative su larga scala. Per l’Ucraina sarà l’occasione di far sentire la nostra voce più forte che mai, riaffermando la forza e l’unicità del nostro DNA musicale. Vogliamo dimostrare che l’Ucraina è soprattutto patria di artisti straordinari, capaci di creare musica di qualità europea, di dettare tendenze e trasmettere significati profondi, mostrando con orgoglio un livello creativo altissimo, nato anche dalle difficoltà della guerra”.

Skybinska ha inoltre anticipato che, trattandosi di un’edizione speciale, non mancheranno sorprese durante la selezione nazionale, i cui dettagli inizieranno a essere rivelati a breve.

L’organizzazione della partecipazione ucraina all’Eurovision 2026 sarà curata da Suspilne, membro dell’European Broadcasting Union (EBU), in collaborazione con Suspilne Kultura e Radio Promin’, media partner ufficiali dell’evento.

Photo: Corinne Cumming / EBU

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.