Israele Eurovision 2026

La decisione sull’ammissione di Israele all’Eurovision Song Contest 2026 è stata ufficialmente rinviata a dicembre. Come riportato da diversi media austriaci, tra cui Der Standard, Kronen Zeitung e Heute, l’Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) ha scelto di posticipare la votazione prevista per novembre, optando invece per una discussione durante l’Assemblea Generale d’inverno.

Secondo la dichiarazione ufficiale dell’EBU, “è necessario un confronto aperto e personale tra i membri sull’eventuale partecipazione di Israele”. La decisione arriva in un momento delicato, dopo settimane di forti pressioni da parte di diversi Paesi europei – tra cui Spagna, Irlanda, Paesi Bassi, Slovenia e Islanda – che avevano minacciato di boicottare la competizione qualora Israele fosse stata ammessa. Anche la BBC britannica aveva espresso perplessità sulla linea dell’EBU, chiedendo un voto segreto.

La situazione si era fatta critica anche per l’ORF, la televisione di Stato austriaca e organizzatrice dell’edizione 2026, prevista alla Stadthalle di Vienna. L’emittente aveva avvertito che non avrebbe potuto ospitare l’evento se Israele fosse stata esclusa, temendo pesanti ripercussioni economiche e contrattuali per oltre 40 milioni di euro, oltre a gravi perdite per il turismo cittadino.

Il recente accordo di Gaza e il rilascio di venti ostaggi da parte di Hamas hanno contribuito a distendere i rapporti, portando alla sospensione del voto e salvando di fatto la prossima edizione dell’Eurovision. Il direttore generale dell’ORF, Roland Weißmann, ha espresso “grande soddisfazione” per la decisione, ribadendo il sostegno dell’Austria alla partecipazione israeliana.

La discussione sull’argomento è ora rimandata a dicembre 2025, quando l’EBU si riunirà per decidere in via definitiva. Nel frattempo, i preparativi per l’Eurovision 2026 a Vienna proseguono, confermando la capitale austriaca come sede della 70ª edizione del festival musicale più seguito d’Europa.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.