La finale dell’Eurovision Song Contest 2024 ha battuto in termini di ascolto assoluto e di share l’atto finale di Amici 23. Una casualità oppure un segnale che qualcosa sta cambiando?
Come segnalato da Cinguetterai, la finale della kermesse in onda la scorsa settimana in diretta da Malmö ha superato gli ascolti dell’ultimo atto dell’edizione numero 23 di Amici.
La finale dell’ESC è, quindi, la serata di intrattenimento più vista della televisione italiana, dopo Sanremo 2024 e il Capodanno di Rai 1.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un cambio di passo nei confronti dell’Eurovision. Quella che fino a pochi anni fa era considerata una manifestazione kitch, poco interessante e poco adatta al pubblico italiano nel tempo ha acquisito valore e numeri. Anni fa sarebbe stato impensabile anche solo immaginare un interesse così forte del pubblico Rai nei confronti dell’Eurovision.
Analizzando i dati di ascolto di Amici, invece, assistiamo a una sostanziale stabilità. Risultati comunque considerevoli, se si considera che quello ideato da Maria De Filippi è l’unico talent che gode di buona salute e merita considerazione anche dal punto di vista musicale e discografico. Come noto The Voice è scomparso (senza mai lasciare traccia, a dire il vero) e X Factor da anni è la controfigura di quel talent in grado di sfornare Maneskin, Marco Mengoni, Noemi, Chiara Galiazzo o Giusy Ferreri?
Quindi il risultato dell’Eurovision si può confrontare con quello di Amici? Sinceramente no, ma è giusto considerare la costante crescita di una kermesse che ora attira un notevole interessa anche nel nostro paese.
Con buona pace di radio, radiofonici e benpensanti. La scorsa settimana ci siamo imbattuti in un post di una conduttrice radiofonica (giurata di una selezione nazionale eurovisiva!!!) che con supponenza si domandava i motivi del successo dell’Eurovision. Visti i risultati della kermesse (e l’attenzione che il pubblico dimostra di apprezzare), non sarebbe il caso che gli addetti ai lavori si informino un po’ di più?
La musica è la sua grande passione, segue come inviata l’Eurovision Song Contest e il Festival di Sanremo. Negli anni ha collaborato con diverse emittenti radiofoniche. Ama i gatti, il Giappone e la cultura manga!
