Fabi Silvestri Gazzè

Si è svolta oggi la conferenza stampa di Fabi Silvestri Gazzè, durante la quale il trio ha annunciato la grande festa in scena il prossimo 6 luglio al Circo Massimo.

Niccolò Fabi, Daniele Silvestri e Max Gazzè tornano insieme per un anniversario speciale, a dieci anni di distanza da quello che è stato uno tra gli incontri artistici più rappresentativi della musica italiana, in occasione del decennale dalla pubblicazione dell’album “Il Padrone della Festa”.

Una grande festa che vuole celebrare un anniversario importante, con una data unica e irripetibile

Correva l’anno 2014 quando i tre cantautori, dopo un viaggio in Sud Sudan, decisero di lavorare a un disco collettivo, mettendo al centro il desiderio di scrivere canzoni insieme per dimostrare che, nonostante le singole carriere, era possibile mettersi a disposizione dell’altro a favore dell’arte.

Fabi Silvestri Gazzè, le parole in conferenza stampa

«Per questa specie di reunion ci siamo lasciati sedurre per colpa di quel disco – spiega Daniele Silvestri – in questi anni più volte ci hanno richiesto di tornare a fare qualcosa insieme. “Il padrone della festa” ha continuato nel suo piccolo a condurre la propria vita. Con la scusa di festeggiare un album che alla fine abbiamo amato tutti e tre, siamo qui a presentare un evento per noi unico. Siamo di Roma e non ci dispiace ospitare il pubblico che ci segue nel nostro salotto preferito, perché lo spettacolo che si riesce ricreare il Circo Massimo è piuttosto unico».

«Questo progetto non è nato come operazione discografica, bensì rappresenta l’incontro di tre amici che si sono uniti per stima e divertimento – incalza Max Gazzè – questa spontaneità rappresenta un po’ il segreto di questo comune successo. La grande forza sta nel supportarci a vicenda, ognuno di noi ha tirato fuori qualcosa l’uno dall’altro. Ci conosciamo da tanto, siamo un po’ fratelli, tra noi c’è un affetto e un bene che sono elementi alla base di questo progetto. Il concetto è che: uno più uno più uno non fa tre, ma fa un numero uno scritto molto più grande!».

«Noi tre siamo stati abituati a condividere palcoscenici già trent’anni fa, quando non eravamo ancora conosciuti a livello popolare – aggiunge Niccolò Fabi – questa apertura alla condivisione ha rappresentato per noi una sorta di ginnastica mentale. Ritrovarci dieci anni fa è stato emozionate, dopo che ciascuno di noi aveva già raggiunto una propria identità, proprio per questo abbiamo deciso di mescolarci. Riproporre quell’alchimia oggi, anche solo per una sera, è un regalo enorme».

A chi ha subito pensato a un progetto discografico collaterale, a un singolo di lancio o a un’imminente partecipazione a Sanremo 2024, il trio ha subito precisato all’unisono: «Non ci sarà alcun singolo nuovo, celebreremo quel disco e aggiungeremo materiale preso dai nostri rispettivi lavori da solisti, ma non sono previsti brani inediti. Per ora abbiamo escluso l’intenzione di fare canzoni nuove, poi chissà, nel rivederci e frequentarci preparando questo live tante cose potrebbero accadere. La nostra è una scelta di cuore».

Fabi Silvestri Gazzè, l’evento al Circo Massimo

In scaletta ci saranno tutti i brani de “Il Padrone della Festa”, un disco quanto mai attuale per i temi affrontati, che ha messo al centro, partendo dal titolo, una riflessione profonda sulla crisi ambientale e climatica e sulla fragilità del pianeta che ci ospita. Ma non mancheranno incursioni dell’uno nei pezzi degli altri, anche in quelli che nel frattempo si sono aggiunti in questi ultimi dieci anni intensi e prolifici per tutti e tre i protagonisti.  

Le prevendite del concerto-evento al Circo Massimo (prodotto da Francesco Barbaro per OTR Live e organizzato da The Base) sono disponibili dalle ore 11.00 di martedì 28 novembre, su ticketone e in tutti i punti vendita abituali.

Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) e treno ufficiale dell’evento, consentirà ai fan di raggiungere il concerto a prezzo scontato, grazie a promozioni dedicate. L’evento è organizzato in sinergia con il Comune di Roma e con l’Assessorato ai grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.