Site icon imusicfun

Fabio Canino si scusa con Marcella Bella dopo le polemiche a Ballando con le Stelle

Marcella Bella Etnea

Fabio Canino chiede scusa a Marcella Bella dopo le frasi sessiste a Ballando con le Stelle. La cantante aveva espresso il suo disappunto, mentre il caso è arrivato persino in Parlamento.

La ventesima edizione di Ballando con le Stelle si è aperta con una polemica destinata a far discutere. Protagonista involontaria Marcella Bella, 73 anni, in gara con il ballerino Chiquito. Dopo la sua esibizione, infatti, alcuni giudizi della giuria hanno acceso il dibattito, tra ironia ritenuta fuori luogo e accuse di sessismo.

Durante la puntata, Selvaggia Lucarelli ha commentato l’outfit della cantante definendola “smutandata”, mentre Guillermo Mariotto ha scherzato dicendo: «Se alla prima puntata già ci fai vedere il duodeno, non voglio sapere…». La frase che ha suscitato le reazioni più forti è però arrivata da Fabio Canino, che ha paragonato l’esibizione a scene di “signore arrapatissime” incontrate ai tempi in cui lavorava come animatore a Cuba e Santo Domingo.

Le reazioni di Marcella Bella

Ospite a La Vita in Diretta, Marcella Bella ha espresso la sua delusione:
«Ero preparata a commenti sul ballo, ma non alle volgarità. Quelle battute mi hanno offesa come donna, non solo come artista. Mi aspetto delle scuse, soprattutto da Fabio Canino».

La questione ha oltrepassato i confini dello spettacolo approdando in Parlamento. La senatrice di Fratelli d’Italia, Susanna Donatella Campione, ha definito i giudizi “squallidi e mortificanti”, parlando di “commenti sessisti e allusioni offensive”. Ha poi aggiunto: «Onore alla classe di Marcella Bella, nessuno dei giurati può reggere il confronto con la sua carriera».

Fabio Canino, sulle colonne del Corriere della Sera, ha ammesso l’errore:
«La mia battuta è uscita malissimo e quando vedrò Marcella mi scuserò senza dubbio. Ho usato una parola davvero fuori luogo. Mi prendo la mia responsabilità».

Selvaggia Lucarelli ha spiegato che il suo intervento voleva solo ironizzare sui costumi di scena, mentre Mariotto ha parlato di “iperbole” e di “tentativi di creare polemica”. Ivan Zazzaroni ha invitato a contestualizzare, ricordando che Ballando è anche intrattenimento. Milly Carlucci, conduttrice dello show, ha ribadito che la trasmissione «è la più inclusiva che esista» e che non c’era alcuna intenzione di offendere.

Nonostante le scuse di Canino, la senatrice Campione ha criticato gli altri giurati: «Solo lui ha chiesto scusa, dagli altri sono arrivati giri di parole che banalizzano l’accaduto». Ha poi aggiunto che episodi del genere rischiano di vanificare il lavoro istituzionale contro body shaming e violenza di genere.

La vicenda resta aperta e la prossima puntata di Ballando con le Stelle potrebbe diventare l’occasione per un chiarimento pubblico tra la cantante e i giurati. Oppure il palco Rai si trasformerà ancora una volta nel terreno di nuove scintille.

Exit mobile version