Fedez torna con “Temet Nosce”, il nuovo brano disponibile su YouTube da lunedì 20 ottobre alle ore 13, accompagnato da un videoclip girato a Milano e da un messaggio chiaro: “Non vi prendete la confidenza”. Il titolo, che in latino significa “conosci te stesso”, è già un manifesto di intenti: un invito alla consapevolezza e alla riflessione in un momento di grande maturità artistica e personale per il rapper milanese.

L’annuncio è arrivato direttamente dai profili social di Fedez, dopo giorni di misteriose anticipazioni sul suo canale broadcast di Instagram. Nel teaser pubblicato online, l’artista svela un estratto potente e diretto: “Nessuno ci ha mai regalato un cao, spostati / Burattini con i fili più sottili delle polveri / Gli schiavi dell’industria hanno al collo le catene**”. Barre che confermano la volontà di Fedez di tornare a un linguaggio più ruvido, autentico e fortemente critico nei confronti del sistema musicale e mediatico.

Il brano arriva a pochi giorni della pubblicazione del nuovo libro autobiografico “L’acqua è più profonda di come sembra da sopra” (Mondadori). Un progetto intimo, che racconta gli ultimi anni della vita di Federico Lucia tra crisi, rinascita e ricerca di verità. In un passaggio condiviso sui social, l’artista sottolinea come il libro e la canzone siano “due lati della stessa riflessione: conoscere sé stessi è il primo passo per cambiare”. Qui il link per l’acquisto di una copia.

Parallelamente, Marco Masini, con cui Fedez ha collaborato a Sanremo 2025 nella rivisitazione di Bella stronza a Sanremo, ha lasciato intendere la possibilità di un nuovo duetto in futuro. “Con Fedez abbiamo trovato una bella sintonia”, ha dichiarato il cantautore toscano, che sarà presto in concerto nei palasport per celebrare 35 anni di carriera. Qui il calendario e Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Con “Temet Nosce”, Fedez sembra dunque aprire un nuovo capitolo della propria carriera, intrecciando musica, introspezione e impegno personale. Una svolta che, tra versi taglienti e riflessioni mature, segna il ritorno di un artista deciso a raccontarsi senza filtri, tra autenticità e consapevolezza.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.