In questi giorni Fedez, attualmente ricoverato al Fatebenefratelli di Milano, si trova al centro di una querelle mediatica a causa del veto della Rai alla partecipazione al programma di Francesca Fagnani Belve (Qui il nostro articolo).
L’Ad Rai Roberto Sergio ha spigato con chiarezza i motivi per cui il rapper milanese è persona non gradita dalle parti di Viale Mazzini.
“Io auguro a Fedez, anche e soprattutto oggi, una pronta e definitiva guarigione e sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero.
Il problema non è riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno.”
Questa la spiegazione di Roberto Sergio, riportata dal Corriere della Sera, che mette la parola fine sulla possibile partecipazione di Fedez a Belve. Francesca Fagnani nei giorni scorsi aveva espresso il suo disappunto per la decisione dei vertici Rai.
“Non condivido questa decisione né Belve del resto ha mai tolto voce a nessuno.”
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.