Francamente

La cantautrice Francamente, nota al grande pubblico per la partecipazione a X Factor 2024, entra nel roster di Carosello Records.

L’annuncio arriva direttamente dalle pagine social dell’etichetta.

“Il roster di Carosello accoglie l’arrivo di Francamente, la cantautrice torinese dal timbro e dalla personalità inconfondibili.

Dopo anni di sperimentazione musicale a Berlino, è tornata in Italia con un progetto che si muove tra cantautorato ed elettronica e noi siamo entusiasti di accompagnarla in questo nuovo capitolo artistico.

In attesa di nuove canzoni, nei prossimi giorni potremo vederla live in apertura ai concerti di Carmen Consoli nelle città di Torino, Genova, Firenze e Milano!”

Queste le date in cui Francamente aprirà i concerti della cantantessa catanese.

– 22 ottobre TORINO Teatro Colosseo
– 23 ottobre TORINO Teatro Colosseo
– 24 ottobre GENOVA Teatro Verdi
– 3 novembre FIRENZE Teatro Verdi
– 4 novembre FIRENZE Teatro Verdi
– 6 novembre MILANO Teatro Arcimboldi
– 7 novembre MILANO Teatro Arcimboldi
– 8 novembre MILANO Teatro Arcimboldi

Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, è una delle nuove voci più interessanti della scena cantautorale italiana. Nata a Torino nel 1996, vive oggi a Berlino, città che ha scelto come casa dopo un’esperienza Erasmus nel 2021. Laureata in filosofia, lavora come guida turistica, ma è la musica ad averle permesso di esprimere pienamente la sua identità artistica.

Nella capitale tedesca, Francamente entra a far parte del collettivo Canta Fino a Dieci, insieme a Irene Buselli, Anna Castiglia, Rossana De Pace e Cheriach Re. Dal novembre 2021 il gruppo si esibisce con brani che affrontano temi come inclusività, discriminazione e parità di genere, proponendo una musica che unisce riflessione e impegno sociale.

Parallelamente, Francamente avvia una collaborazione con il producer elettronico Status Zero, con cui sperimenta un suono che fonde sonorità techno e testi introspettivi, capaci di toccare corde profonde e universali.

Il 2024 segna una svolta nella sua carriera: Francamente conquista il pubblico e i giudici di X Factor Italia, presentando una versione personale e intensa di “Wicked Game” di Chris Isaak. L’esibizione le vale quattro sì e l’ingresso ufficiale nel programma.

Tra i momenti più emozionanti del suo percorso nel talent, spicca la presentazione del suo inedito “Paracadute”, definito da Manuel Agnelli “uno dei brani più belli mai ascoltati a X Factor”. Con la sua voce autentica e la capacità di fondere poesia e elettronica, Francesca Siano – guidata da Jack La Furia, che l’ha scelta nella sua squadra – si conferma come un’artista in grado di unire sensibilità, forza e consapevolezza, portando una ventata di originalità nel panorama musicale italiano.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.