imusicfun

Francesca Michielin, nel nuovo singolo il ritorno in un porto sicuro

FRANCESCA è il nuovo singolo di Francesca Michielin fuori in radio e in digitale da venerdì 30 maggio per Columbia Records/Sony Music Italy e già disponibile in presave.

Scritto dalla stessa Francesca in collaborazione con Galea (al secolo Claudia Guaglione), Kaput (Antonio Caputo) e Francesco “Katoo” Catitti -che ne ha curato anche la produzione- FRANCESCA segna per me un nuovo inizio, un passo importante verso la riscoperta di me stessa. Sono in questo “viaggio” da quando avevo 16 anni e in tutto questo tempo ho cambiato pelle mille volte. Ma oggi sento il bisogno profondo di fermarmi e chiedermi chi voglio davvero essere come artista. Voglio essere autentica, sincera con chi mi ascolta e soprattutto con me stessa.”

Il brano parla della scelta di allontanarsi da ciò che ci fa sentire fuori posto e tornare in un luogo sicuro nel tentativo di cercarsi e cercare di capirsi. Un grido che sprigiona la consapevolezza di essere divisi tra due mondi: ciò che si vorrebbe essere e quello che, in qualche modo, si deve essere. FRANCESCA è anche lo specchio di una generazione intera, quella dei millennial, cresciuta in una società spezzata vittima di fratture sociali e tensioni politiche. La stessa generazione che sta provando a ricomporre i pezzi di puzzle troppo frammentato “dentro un mondo che corre, che ci chiede di essere sempre produttivi, dove perfino l’arte diventa qualcosa da consumare in fretta. Questa non era la vita che avevamo immaginato da bambini” – racconta la cantautrice.

FRANCESCA è un brano che viaggia tra intense e definite venature pop rock. Suona esattamente come deve e ci presenta una Michielin ancora più vera, incisiva, che ci entra nella testa e ci resta, senza dover più chiedere il permesso.

Ecco il testo.

Io
detestavo gli scout
e fumavo
alle feste comandate,
addomesticate.

Quanto è prevedibile
parlare con te
che intercedi per me
e mi elogi
perché ho la faccia pulita,
ben educata.

Sì, quanto è prevedibile:
di rosa vestita
ma dentro
una strega cattiva.

Risse tra le bande,
domenica.
Crollano le torri
in America.
Dicevano sul campo di atletica:
“Francesca è impazzita”.

Nascosta in mezzo all’edera,
nei baci
tra gli schiaffi di un luna park.
Via dalla provincia
in un cinema:
Francesca è impazzita.

Io
mi truccavo nei bar,
imboscata pogavo
con le ballerine rosa glitterate,
regalo della cresima.

Dondolavo al ritmo della predica,
devozione
coi fiori di plastica.
Una bambolina maleducata,
troppo prevedibile:
di rosa vestita
ma dentro
una strega cattiva.

Risse tra le bande,
domenica.
Crollano le torri
in America.
Dicevano sul campo di atletica:
“Francesca è impazzita”.

Nascosta in mezzo all’edera,
nei baci
tra gli schiaffi di un luna park.
Via dalla provincia
in un cinema:
Francesca è impazzita.

Il nuovo singolo si aggiungerà alla scaletta del suo concerto all’Arena di Verona, con cui il 4 ottobre Francesca Michielin segnerà il suo debutto nell’iconica venue in compagnia di Bruno Belissimo, Carmen Consoli, Coma_Cose, Dardust, Emma, Fedez, Fiorella Mannoia, Fudasca, Gaia, Giorgio Poi, Irama, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Max Gazzé, Mecna, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro e Vasco Brondi. Un vero e proprio diario live che Francesca condividerà con il pubblico per ripercorrere i momenti più significativi dei suoi primi 30 anni di vita, metà dei quali vissuti sul palcoscenico.

Qui il link per l’acquisto dei biglietti.

Exit mobile version