Una data estiva in Versilia è ormai un appuntamento irrinunciabile per Francesco Gabbani, che domani sera (sabato 16 agosto) porterà il suo “Dalla tua parte Summer Tour” sul palco del gran teatro di Villa Bertelli a Forte dei Marmi, già sold out. Un ritorno alle origini per il cantautore di Carrara, che proprio qui ha mosso i primi passi con la sua band, tra locali storici come il Merida, la Bussola e la Capannina.
«Tornare in Versilia significa avere un contatto con la mia gente e riflettere con orgoglio sulla strada percorsa», racconta Francesco Gabbani a La Nazione, «ma guardando sempre avanti, perché c’è sempre qualcosa in più da fare. Scrivo di me, ma la mia musica parla di valori universali, capaci di arrivare a un pubblico trasversale».
Il cantautore toscano ha recentemente coronato uno dei sogni più ambiti per chi scrive canzoni: firmare un brano per Mina. Si tratta di Buttalo via, contenuto nel nuovo album della Tigre di Cremona.
«È stato tutto naturale, senza forzature. Ho pensato che sarebbe stata una canzone perfetta per lei e l’ho inviata a Massimiliano Pani. Chi è autore ha un sogno: scrivere per Mina. Io ci sono riuscito ed è un grande onore».
Gabbani non si sente legato soltanto alle sue hit: «Il pubblico mi segue con affetto perché apprezza la chiarezza di ciò che dico e la melodia, che per me è fondamentale. Ascolto di tutto – in questo periodo ho riscoperto Enya – ma i miei punti fermi restano i cantautori italiani: Dalla, De Gregori, Fossati, De André, Guccini».
Dopo le vittorie al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte e i Big, e la partecipazione all’ultima edizione, l’idea di tornare in gara non è al momento nei suoi piani: «Al momento no, però mai dire mai. Magari domattina mi sveglio e mi viene in mente un pezzo giusto».
Sul futuro della musica italiana, Gabbani osserva: «Non mi sento di giudicare, la musica è l’espressione del tempo che viviamo: veloce, virtuale, poco approfondito. Dobbiamo rimettere al centro i valori giusti e anche la musica tornerà più bella. Per me la melodia resta essenziale: i veri successi sono quelli che si cantano in casa o per strada, senza bisogno di aiuti tecnologici».
Domani sera, tra le Apuane e il mare, Gabbani tornerà a respirare l’aria di casa, da protagonista di una carriera che continua a unire leggerezza e profondità, melodia e messaggio.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.