Francesco Renga 2025 Angelo

Sarà Francesco Renga uno dei protagonisti della cerimonia di consegna del Moscatello d’Oro 2025, prestigioso riconoscimento istituito dal Comune di Ricaldone (Alessandria) per valorizzare personalità che hanno contribuito alla promozione culturale, artistica e istituzionale del territorio.

La premiazione si terrà venerdì 25 luglio presso il Municipio di Ricaldone, in occasione della rassegna “L’Isola in Collina”, storica manifestazione dedicata alla memoria di Luigi Tenco, che proprio in questo borgo trascorse parte della sua infanzia.

Francesco Renga riceverà il premio poco prima del suo concerto serale presso la Cantina Tre Secoli, tappa del suo Angelo Tour. Un ritorno particolarmente significativo per il cantautore bresciano, che aveva già calcato il palco della primissima edizione del festival nel 1992, quando militava nei Timoria.

Il Comune ha voluto omaggiare Renga per l’importante contributo offerto alla diffusione della canzone d’autore italiana nel mondo, in quanto espressione della cultura, della storia e della sensibilità poetica del nostro Paese. Un riconoscimento che sottolinea come l’artista, nel corso della sua lunga carriera, abbia saputo affermare il proprio stile restando fedele ai valori della grande tradizione cantautorale italiana.

Oltre a Renga, il “Moscatello d’Oro” 2025 sarà assegnato anche a Federico Riboldi, assessore regionale alla Sanità del Piemonte, per il suo impegno nel promuovere il valore culturale, storico e turistico del Monferrato e per il ruolo svolto nello sviluppo socioeconomico del territorio.

Nella stessa giornata, sarà conferito anche il premio “Mani Intelligenti 2025” a Fabrizio Bertola, imprenditore e fondatore del Gruppo FBH, realtà attiva nella logistica. Il riconoscimento, promosso dal Comune insieme alla Fondazione Slala, celebra la capacità di coniugare risultati imprenditoriali con attenzione al benessere sociale e al territorio.

Il ritorno di Renga a Ricaldone, trentatré anni dopo quella prima partecipazione con i Timoria, rappresenta non solo un momento celebrativo della sua carriera, ma anche un ideale filo rosso che lega generazioni e artisti al ricordo di Luigi Tenco e alla valorizzazione della musica d’autore italiana.

Qui il link per l’acquisto dei biglietti del tour di Francesco Renga.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.