Franco Tozzi, 79 anni, cantautore fratello di Umberto è morto a Cuneo. Era nato il 26 marzo del 1944. La notizia diffusa sui social da Umberto.
“Ringrazio dal profondo del cuore tutte le persone che mi sono vicine in questo momento di grande dolore. Riposa in pace Franco.”
Primogenito di tre figli, Franco lascerà ancora bambino la Puglia, per trasferirsi con la famiglia a Torino, città dove il padre troverà lavoro come guardia notturna e dove poi nel 1952 nascerà il fratello Umberto.
Giovanissimo, negli anni ’60, lascerà il posto di lavoro allo stabilimento della Lancia di Chivasso per inseguire il suo sogno musicale insieme a un gruppo di giovani, i Pard’s.
Un primo importante riconoscimento giunge nel 1964 con la vittoria al Festival di Castrocaro con il brano “Due case, due finestre“. Grazie al maestro Pier Benito Greco ottiene un contratto con la Fonit.
Nel 1965 partecipa di diritto al Festival di Sanremo in coppia con Johnny Tillotson con la canzone “Non a caso il destino (ci ha fatto incontrare)“, la cui musica è composta dal celebre M° Carlo Alberto Rossi.
Sempre nel 1965, partecipa ad Un disco per l’estate dove si classifica al 2º posto (alle spalle di Orietta Berti) con quella che ancora oggi è la sua canzone più famosa, “I tuoi occhi verdi“. Il disco venderà circa 800 000 copie.
Nel 1966, torna al Festival di Sanremo in coppia con Bobby Vinton con la canzone “Io non posso crederti”.
Nello stesso anno è di nuovo protagonista ad Un disco per l’estate con “Non vorrei volerti bene“, e partecipa al Festival delle Rose con la canzone “Perdonala” in coppia con Little Tony, ottenendo nuovamente un buon successo.
Nel 1967, dopo il passaggio alla casa discografica Odeon, torna nuovamente ad Un disco per l’estate, con la canzone “L’ultimo giorno“.
Nel 1968, firma un contratto con la casa discografica Carisch con cui pubblica il 45 giri “Nasce il giorno“.
Successivamente passa alla Kansas e forma il complesso Franco Tozzi Off Sound, in cui alla chitarra vi è il fratello Umberto.
Con questa formazione pubblicherà fra l’altro nel 1970 il 45 giri “Qui“: è l’esordio come cantante di Umberto Tozzi che canta la prima strofa del brano.
Successivamente la sua presenza nel mercato discografico è più sporadica, anche se pubblica alcuni singoli, l’ultimo nel 2019.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.