Gemelle Kessler

Sono morte Alice ed Ellen Kessler, le celebri gemelle icona dello spettacolo europeo. Le due artiste avevano 89 anni e si sono spente a Grünwald, vicino a Monaco di Baviera. La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa Dpa. Sul posto sarebbe intervenuta la polizia, che al momento non ha fornito ulteriori dettagli sulle circostanze del decesso.

Le gemelle Alice ed Ellen Kessler, nate a Nerchau in Sassonia, studiarono danza fin da bambine ed entrarono a undici anni nel programma giovanile del Teatro d’Opera di Lipsia. A diciotto anni fuggirono dalla Germania Est per rifugiarsi nella Germania Ovest e iniziare la carriera come ballerine al Palladium di Düsseldorf.

Tra il 1955 e il 1960 si esibirono al Lido di Parigi con le Bluebell Girls e, nel 1959, rappresentarono la Germania Ovest all’Eurovision Song Contest con il brano Heute Abend wollen wir tanzen geh’n, classificandosi ottave. La partecipazione contribuì ad ampliare la loro notorietà internazionale.

Nel 1961 si trasferirono in Italia, dove conquistarono immediatamente il pubblico grazie a programmi come Giardino d’inverno e soprattutto Studio Uno, firmando sigle rimaste nella storia della televisione, tra cui Da-da-un-pa e La notte è piccola. Parallelamente presero parte a film, spettacoli teatrali, caroselli e varietà di grande successo, diventando icone dello spettacolo italiano degli anni Sessanta. Nel 1963 la rivista Life dedicò loro una copertina.

Negli anni Settanta lavorarono soprattutto a teatro e in fiction televisive, pur continuando ad apparire come ospiti in numerosi programmi. Nel 1974 posarono per Playboy, raggiungendo un record storico di vendite. Negli anni Ottanta condussero varie trasmissioni Rai e continuarono la loro presenza televisiva anche nei decenni successivi.

Dal 1986 si stabilirono a Grünwald, vicino a Monaco di Baviera, senza però interrompere il legame con l’Italia, dove tornarono spesso come ospiti o protagoniste di progetti artistici. Ricevettero riconoscimenti ufficiali sia dal governo tedesco che da quello italiano per il loro ruolo nella promozione culturale tra i due Paesi. Nel 2011 tornarono sul palco con il musical Dr. Jekyll e Mr. Hyde e nel 2014 furono ospiti del Festival di Sanremo.

Nella vita privata, Alice fu legata al cantante Marcel Amont e all’attore Enrico Maria Salerno, mentre Ellen ebbe lunghe relazioni con Umberto Orsini e raccontò di essere stata, per una notte, amante di Burt Lancaster. Negli ultimi anni vissero entrambe a Monaco in appartamenti comunicanti.

📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”

🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.