Genova si prepara a salutare il 2025 con una notte di musica e festa; il “Genova Countdown 2026”, organizzato dal Comune di Genova, vedrà come protagonisti assoluti i Pinguini Tattici Nucleari, una delle band più amate e di successo del panorama pop italiano contemporaneo.
Il gruppo, reduce da due sold out consecutivi a San Siro e da oltre 420.000 biglietti venduti nel tour estivo, vanta 84 dischi di platino, 13 d’oro e più di un miliardo di stream su Spotify. Il concerto si terrà il 31 dicembre in piazza della Vittoria, cuore pulsante della città, in una serata che promette emozioni e divertimento.
Il programma completo sarà annunciato nei prossimi giorni, ma sono già previsti dj set a partire dalle 21:30, il grande live dei Pinguini Tattici Nucleari, e dopo il countdown, il Genova 2026 Party con musica pop ed elettronica fino alle 2:30.
«Siamo orgogliosi di offrire ai genovesi e ai visitatori un Capodanno all’altezza della nostra città – ha dichiarato la sindaca Silvia Salis –. Sarà una notte di musica e condivisione, un’occasione per vivere Genova in tutta la sua energia. Se siete genovesi, restate: sarà un evento imperdibile. E se venite da fuori, vi aspettiamo in piazza della Vittoria».
Anche l’assessora al Turismo Tiziana Beghin e il consigliere delegato ai Grandi Eventi Lorenzo Garzarelli hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa: «Con un evento di questo livello, Genova torna protagonista a livello nazionale. Sarà una serata capace di attrarre un pubblico eterogeneo da tutta Italia».
Il progetto artistico del Genova Countdown 2026 è firmato da RST Events, realtà genovese specializzata in produzione e promozione di grandi eventi live, che si è aggiudicata la gara europea per l’organizzazione della serata.
Genova, dunque, è pronta a brindare al nuovo anno con una grande festa di musica, luci e partecipazione collettiva, nel segno dei Pinguini Tattici Nucleari e della voglia di tornare a essere una delle capitali italiane dello spettacolo dal vivo.

Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello” e nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia”.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
