Sono ufficialmente iniziate il 13 ottobre a Napoli le riprese di “Solo se canti tu”, il film biografico che racconterà la giovinezza e gli esordi musicali di Gigi D’Alessio. Diretto da Luca Miniero e prodotto da Titanus Production e Pepito Produzioni in collaborazione con Rai Cinema, il film sarà interamente girato nel capoluogo campano e le riprese dureranno circa sette settimane.
Matteo Paolillo sarà il giovane Gigi D’Alessio
A vestire i panni del celebre cantautore napoletano sarà Matteo Paolillo, noto al grande pubblico per il ruolo di Edoardo Conte nella serie Mare Fuori. Al suo fianco un cast di grande livello: Cristiana Dell’Anna e Antonio De Matteo interpreteranno i genitori di Gigi, Giovanni Ludeno sarà Mario Merola, mentre Renato De Simone vestirà i panni di Vincenzo D’Agostino, storico amico e paroliere dell’artista.
Nel film comparirà anche Massimiliano Gallo nel ruolo di Tony, il gestore del leggendario locale Panfilo, simbolo della movida partenopea degli anni ’80. E non mancherà una speciale partecipazione dello stesso Gigi D’Alessio.
Napoli anni ’80 tra musica e rinascita
“Solo se canti tu” non è solo un racconto biografico, ma anche un omaggio alla Napoli degli anni Ottanta, una città in pieno fermento artistico e culturale. «Da sfollato dopo il terremoto a star capace di riempire piazza Plebiscito – spiega il regista Luca Miniero – la vita di Gigi D’Alessio si intreccia con la rinascita di una città che ha cambiato pelle e soprattutto musica, senza mai rinunciare al sentimento».
Il film vuole così restituire il clima di rinascita e passione che ha segnato la crescita artistica di D’Alessio e della sua città, riportando sul grande schermo l’energia di un’epoca che ha fatto la storia della musica napoletana.

La redazione di iMusicFun è composta da professionisti della musica e della comunicazione, uniti da una vera passione per le 7 note… in tutte le sue forme. Seguiamo con cura e competenza artisti, eventi e tendenze, offrendo contenuti sempre aggiornati e approfonditi. La nostra missione è raccontare la musica con autenticità, entusiasmo e attenzione ai dettagli che fanno la differenza.
📢 Segui iMusicFun su Google News:
Clicca sulla stellina ✩ da app e mobile o alla voce “Segui”
🔔 Non perderti le ultime notizie dal mondo della musica italiana e internazionale con le notifiche in tempo reale dai nostri canali Telegram e WhatsApp.
