Site icon imusicfun

Gli anni d’oro degli 883, su Rai Play una raccolta di rarità

Gli anni d'oro degli 883

Il gruppo musicale divenuto un simbolo dei giovani degli anni ’90: da venerdì 25 luglio Rai Teche pubblica su RaiPlayGli anni d’oro degli 883” (www.raiplay.it/programmi/gliannidorodegli883), una raccolta di partecipazioni Tv e rarità d’archivio del duo composto da Max Pezzali e Mauro Repetto

Gli 883 rappresentarono sin dall’inizio un fenomeno discografico incredibile per l’Italia di quel decennio: il numero di dischi venduti arrivò alle stelle già dal primo album, lo storico “Hanno ucciso l’uomo ragno”, e superò presto il milione di copie con le uscite successive. Ma non è solo per i numeri che gli 883 sono passati alla storia come un’icona: nei dieci anni di attività, le loro canzoni sono state colonna sonora di pomeriggi d’estate, viaggi in motorino e primi amori, entrando nel cuore e nella voce di una generazione e continuando a risuonare in quelle successive. 

La raccolta, partendo dalle prime apparizioni in Rai della formazione originaria, segue le esecuzioni dal vivo delle canzoni più amate del repertorio 883: dalle più ironiche “Non me la menare” e “6/1/sfigato” alle celeberrime “Hanno ucciso l’uomo ragno”, “Sei un mito” e “La regola dell’amico”. Non mancano le struggenti “Come mai”, “Nessun rimpianto” e “Una canzone d’amore” e, ovviamente, “Gli anni”, con tutto il suo sapore nostalgico ed evocativo. 

Quelli citati sono solo alcuni dei titoli della ricca selezione, impreziosita da partecipazioni a grandi classici Rai come “Carràmba! Che fortuna” e “Domenica in”, ma anche a programmi per i più piccoli come “Solletico” e il “GT Ragazzi”. 

Exit mobile version