Chi canterà l’Inno Nazionale prima del via dell’edizione 2025 del Gran Premio d’Italia di Formula 1 a Monza in programma domenica 7 settembre? Dopo aver ospitato Il Volo nell’edizione 2023 e in passato altri artisti del calibro di Francesca Michielin, Alexia e Al Bano, la scelta ha un po’ sorpreso.
Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, il Generale Tullio Del Sette, Commissario Straordinario di ACI, ha svelato il nome.
L’Inno Nazionale sarà interpretato dal Tenore Vittorio Grigolo, noto anche al pubblico televisivo per la partecipazione ad Amici in veste di Direttore Artistico, accompagnato dalla Banda Nazionale dei Carabinieri.
Lo scorso anno era toccato a Francesco Meli, insieme al flautista Andrea Griminelli e alla banda della Guardia di Finanza, che lo scorso anno celebrò così i 250 dalla fondazione del Corpo.
Vittorio Grigolo è un tenore italiano nato ad Arezzo nel 1977 e cresciuto a Roma. Ha iniziato la sua carriera giovanissimo come “Puer Cantor” nella Cappella Sistina, distinguendosi per il timbro limpido e la naturale musicalità. A soli 23 anni debutta al Covent Garden di Londra, guadagnandosi il soprannome di “Il Pavarottino”. La sua voce lirico-spinta e la presenza scenica lo hanno reso protagonista nei più importanti teatri del mondo, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York. Ha interpretato ruoli di riferimento come Rodolfo ne La Bohème e il Duca di Mantova in Rigoletto. Accanto all’opera, ha inciso anche album crossover, ampliando il suo pubblico. Vittorio Grigolo è oggi considerato uno dei tenori italiani più apprezzati della sua generazione.
Sarà davvero un piacere ascoltare la sua voce, sperando in un buon risultato della Ferrari, in crisi in una stagione motoristica dominata dalle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris.
Speaker radiofonico, musicista e collaboratore di diverse testate nazionali e internazionali. Segue come inviato il Festival di Sanremo dal 1999 e l’Eurovision Song Contest dal 2014 oltre a numerose altre manifestazioni musicali. In vent’anni ha realizzato oltre 8.000 interviste con personaggi del mondo della musica, dello sport e dello spettacolo. Nel 2020 ha pubblicato il romanzo “La Festa di Don Martello”, nel 2022 “Galeotto fu il chinotto” e “Al primo colpo non cade la quercia” e nel 2205 “Ride bene chi ride ultimo”
